Riccardo e Carmela, una promessa d’amore mantenuta da ormai più di mezzo secolo – Auguri a loro per i 52 anni di matrimonio
Oltre mezzo secolo fa, in un paesino sperduto dimenticato da Dio (infatti posto molto più in giù di Eboli), due piccioncini, Riccardo e Carmela, si giuravano amore per tutta la vita. Hanno mantenuto la reciproca promessa per 52 anni! Come potevamo mancare al solenne festeggiamento svoltosi il 12 giugno scorso con tanto di bouquet, foto, invitati, santa messa , benedizione delle fedi e… ricco ricevimento!? Non potevamo mancare!
E’ stato come osservare due fiori in via di estinzione! Oggi un numero sempre crescente di coppie non arriva neppure al quinto anno di matrimonio, altro che al 52esimo! Siamo forse diventati più egoisti? Non riusciamo più a capire? Abbiamo forse perso la capacità di ascoltare? Non lo so. So che non potevo mancare a questo raro e importante avvenimento; è stato come toccare con mano la testimonianza che è ancora possibile stare insieme alla persona amata per così tanto tempo !Sarà la fiducia reciproca che viene conquistata giorno dopo giorno, anno dopo anno. Sarà la reciproca stima che non viene mai messa in discussione, sarà l’aiuto e il mutuo soccorso ogni volta che uno dei due compagni di vita sta male o soffre o più semplicemente è l’amore, l’affetto coltivato ogni santo giorno, dal caffè del risveglio al bacio della buona notte.
Complimenti e congratulazioni sorella Carmela e cognato Riccardo! Congratulazioni perché certamente non è stato facile lavorare entrambi a turni scambiati per poter crescere nel modo più amorevole possibile Fulvio e Daniela. Non è stato per niente facile superare i momenti critici che senza dubbio avete incontrato lungo il vostro cammino. Complimenti perché non sarà stato semplice rinunciare a tutto ciò che non fosse strettamente necessario per poter far fronte ai numerosi bisogni di ciascun componente della famiglia.
Non potevamo mancare a questa festa! Vedere due piccioncini che, dopo 52 anni di vita vissuta insieme, si cercano ancora con lo sguardo attento come se volessero continuare ad avere la certezza che il coniuge stia bene e intervenire prontamente nel caso ci fosse bisogno. L’attenzione e la cura che ciascuno di voi dedica all’altro è ormai diventata così rara che vederla è proprio una grande festa.
Auguri sorella, auguri cognato ! Mi autoinvito al festeggiamento del vostro 75esimo anniversario di matrimonio che sicuramente ci sarà. Non potrò mancare, non potrò perdermi il grande spettacolo di vedervi ancora innamorati!
Auguri auguri auguri.
Cataldo Vulcano