Fra continente e terra sarda, si torna a cantare sul Po a Carignano e Carmagnola dall’1 al 3 luglio

cantando sul po

La rassegna “Cantando sul Po”, organizzata dall’Associazione Corale Carignanese APS e dal Coro “Città di Carignano”, giunge all’undicesima edizione e porta nel Continente un po’ di terra sarda. Nel weekend dall’1 al 3 luglio Carignano ospiterà infatti due formazioni corali provenienti dall’entroterra della Sardegna, entrambe dedite allo studio e alla riproposizione del canto popolare.

Prenderanno parte alla rassegna i “Sos Cantores de Benetutti” di Benetutti (Sassari), coro a voci pari maschili fondato nel 2007 e diretto da Gian Paolo Puggioni, e i “Su Tenore Zìu Picottu” di Nuoro, che proporranno i modi tipici del canto a tenore sardo, riconosciuto dall’Unesco fra i patrimoni immateriali dell’umanità.

I tre giorni della rassegna, che ricambia l’ospitalità offerta al coro carignanese presso le comunità di Benetutti, Osidda e Nule a dicembre 2018, ospiteranno atmosfere variopinte, dalla musica alla storia, dall’arte all’enogastronomia.

Due i concerti in programma: venerdì 1 luglio  alle ore 21 presso la chiesa Santa Maria della Neve di borgo Salsasio a Carmagnola  (via Torino 191), ospiti della Parrocchia e del suo Comitato per promuovere i restauri degli interni della chiesa antica del borgo; secondo concerto sabato 2 luglio alle ore 21 al Teatro Cantoregi di Carignano (via Frichieri 24).

Nel corso della giornata di venerdì i cori ospiti avranno l’occasione di visitare le Langhe e la cantina “Francone” di Neive, con degustazione dei vini locali; nel pomeriggio visita alla città di Alba, guidata dalla Famija Albèisa.

Interamente dedicata a Carignano, invece, la giornata di sabato: alle ore 9.45 presso il Cimitero di Carignano, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei Sindaci di Benetutti, Osidda e Nule commemorazione dell’eccidio del Pilone Virle (1944) e del nulese Antonio Cossu, che fu tra i caduti. Nella tarda mattinata e nel pomeriggio, visita guidata al Museo Civico “Giacomo Rodolfo” e alle bellezze del centro storico carignanese con la collaborazione dell’associazione Carignano Progetto Cultura e Turismo. Pranzo all’Arenile per far conoscere i paesaggi del lungopo carignanese, nonostante il periodo di secca.

Domenica mattina alle ore 10.30 i due cori sardi animeranno la Santa Messa nel Duomo di Carignano; seguirà pranzo sociale sotto l’ala di piazza Savoia, di fronte alla sede dell’Associazione Corale Carignanese. Nel primo pomeriggio gli ospiti verranno accompagnati in visita al centro di Torino, per poi partire alla volta dell’aeroporto di Caselle.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Città di Carignano, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell’Associazione Cori Piemontesi.

Maggior informazioni sugli appuntamenti della rassegna sono disponibili alla pagina FB “Associazione Corale Carignanese”.

“Cantando sul Po” rientra nel cartellone “Coloricorali”  (https://rb.gy/zjqbe7).

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.