Per il Big Jump 2022 il circolo Legambiente Il Platano invita a un momento di condivisione e riflessione sulla spiaggia del Garettino a Carignano, domenica 10 luglio alle ore 15

big jump

Consueto appuntamento annuale, domenica 10 luglio, con il Big Jump, campagna europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e sulla tutela della salubrità dei fiumi. Per quanto riguarda il nostro territorio, per l’edizione 2022 la manifestazione di Legambiente si svolgerà presso il Parco del Po Piemontese  a Carignano: il circolo Legambiente Il Platano di Carignano e Carmagnola invita al ritrovo sulla spiaggia del Garettino alle ore 15. Per raggiungere il luogo esatto,  una volta raggiunto il Circolo Arci Nuova Armonia (Regione Lai) occorre proseguire per circa un chilometro fino ad arrivare al fiume.

L’evento è aperto a tutti ed  è volto ad avvicinare soprattutto le generazioni più giovani agli ambienti fluviali, nel pieno rispetto delle specie vegetali, animali e dell’habitat fluviale in toto. Al posto del tradizionale tuffo di denuncia nelle acque del fiume Po, quest’anno, date le circostanze,  si è deciso di proporre un momento di condivisione  socialità e riflessione sullo stato di salute delle nostre acque dolci.

Durante la giornata, inoltre, ci sarà il silent dj set di Cioè, la celebre serata anni 90 e 2000, in collaborazione con Hidden Jams, nel rispetto della fauna del luogo. Con l’occasione sarà presente anche il servizio bar del Circolo Arci Armonia di Carignano.

“La finalità – spiegano da Legambiente Il Platano –  è quella di attirare l’attenzione mediatica e politica sulla situazione attuale, sulla qualità delle acque e sul rispetto della direttiva europea Water Framework, che prevede il raggiungimento del “buono stato ecologico”.

Si consiglia di raggiungere il luogo del Big Jump  in bici oppure di parcheggiare negli appositi spazi come indicati dalla mappa.

big jump

 Per ulteriori informazioni: ilplatano.legambiente@gmail.com.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.