Autunno, tempo di riaperture d’arte – Progetto Cultura e Turismo riprende i tour di “Spazi di meraviglia”, alla scoperta dei tesori barocchi del territorio

spazi di meraviglia

Un particolare della volta della cappella santuario della Visitazione in località Valinotto

Con l’attenuarsi della pandemia, e auspicando che si sia finalmente arrivati a una “quasi normalizzazione”, l’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano  riparte con le iniziative volte a far conoscere le splendide architetture barocche della grande pianura a sud di Torino. I nuovi tour del programma “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” consentiranno  l’accesso, a settembre e ottobre,  ad alcuni importanti monumenti.  I primi appuntamenti saranno domenica 11 settembre a Carignano, Virle e Osasio e domenica 16 ottobre a Vinovo e ancora a Carignano.

Si comincia domenica 11 settembre (ore14,30-18) proprio da Carignano, con l’apertura, da parte dei volontari dei beni culturali, della cappella santuario della Visitazione in località Valinotto (stradale ex provinciale n. 38 per Virle; visite a cura di Progetto Cultura e Turismo) di Carignano, oggetto di recenti restauri sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo; nella stessa giornata verrà aperta la chiesa parrocchiale Santissima Trinità di Osasio (via Verrua 1; visite a cura dei volontari del Comune) e la  chiesa parrocchiale San Siro vescovo di Virle Piemonte (via contessa Birago di Vische, visite a cura dell’OdV Basso Lemina).

Domenica 16 ottobre (ore 14.30-18), riaprirà la cappella del Valinotto di Carignano (visite a cura di Progetto Cultura e Turismo) ma sarà anche possibile visitare la chiesa Santa Croce a Vinovo già della Confraternita dei Battuti Bianchi (Via San Bartolomeo 2; visite a cura degli Amici del Castello).

Sarà un’occasione per ammirare stucchi, cori lignei, altari preziosi in marmo, affreschi e quadri che la grande stagione del barocco (XVII e XVIII secolo) ci ha lasciato in eredità.

Per accedere ai siti non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3381452945 oppure inviare una mail a carignanoturismo@gmail.com.

spazi di meraviglia

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.