Autunno, tempo di riaperture d’arte – Progetto Cultura e Turismo riprende i tour di “Spazi di meraviglia”, alla scoperta dei tesori barocchi del territorio
Con l’attenuarsi della pandemia, e auspicando che si sia finalmente arrivati a una “quasi normalizzazione”, l’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano riparte con le iniziative volte a far conoscere le splendide architetture barocche della grande pianura a sud di Torino. I nuovi tour del programma “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” consentiranno l’accesso, a settembre e ottobre, ad alcuni importanti monumenti. I primi appuntamenti saranno domenica 11 settembre a Carignano, Virle e Osasio e domenica 16 ottobre a Vinovo e ancora a Carignano.
Si comincia domenica 11 settembre (ore14,30-18) proprio da Carignano, con l’apertura, da parte dei volontari dei beni culturali, della cappella santuario della Visitazione in località Valinotto (stradale ex provinciale n. 38 per Virle; visite a cura di Progetto Cultura e Turismo) di Carignano, oggetto di recenti restauri sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo; nella stessa giornata verrà aperta la chiesa parrocchiale Santissima Trinità di Osasio (via Verrua 1; visite a cura dei volontari del Comune) e la chiesa parrocchiale San Siro vescovo di Virle Piemonte (via contessa Birago di Vische, visite a cura dell’OdV Basso Lemina).
Domenica 16 ottobre (ore 14.30-18), riaprirà la cappella del Valinotto di Carignano (visite a cura di Progetto Cultura e Turismo) ma sarà anche possibile visitare la chiesa Santa Croce a Vinovo già della Confraternita dei Battuti Bianchi (Via San Bartolomeo 2; visite a cura degli Amici del Castello).
Sarà un’occasione per ammirare stucchi, cori lignei, altari preziosi in marmo, affreschi e quadri che la grande stagione del barocco (XVII e XVIII secolo) ci ha lasciato in eredità.
Per accedere ai siti non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3381452945 oppure inviare una mail a carignanoturismo@gmail.com.