Piazza Ragazzabile 2023 agli sgoccioli a Carmagnola, ultimi giorni di attività – L’iniziativa sta per chiudere con un bilancio positivo

piazza ragazzabile

Piazza Ragazzabile agli sgoccioli a Carmagnola, con ottimi risultati e ultime attività di manutenzione di  aree urbane e sondaggio per la scelta del nome a cui intitolare i giardini di via Moncalieri – via Ivrea. L’iniziativa, partita per l’edizione 2023 il 15 giugno scorso, si concluderà il 7 luglio; il progetto, a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola,  prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana, di educazione alla cittadinanza attiva e iniziative varie volte all’aggregazione e alla creatività per ragazzi tra 15 e 17 anni di età.

 




piazza ragazzabile

Il cantiere-laboratorio ha ottenuto anche quest’anno un gran numero di adesioni, con oltre 90 giovani partecipanti che in queste settimane di inizio estate sono impegnati in attività che si svolgono dal lunedì a venerdì al mattino, dalle ore 9 alle ore 12.

I ragazzi e le ragazze hanno fino ad ora svolto diverse attività: manutenzione a tavoli e panchine all’interno del Parco Vigna, giardini di via Moncalieri – Via Ivrea, murales ai giardini di via Avigliana, manutenzione ai giardini del Comune, ai giochi dell’asilo nido, alle panchine di piazza Sant’Agostino e viale Barbaroux, realizzazione di un nuovo sentiero al Parco del Gerbasso.

Numerosi cittadini hanno dimostrato ai giovani il loro apprezzamento portando loro ghiaccioli e bibite fresche, molto graditi nelle giornate di gran caldo.

piazza ragazzabile

Negli ultimi giorni gli interventi si svilupperanno soprattutto sulle panchine di via Roma, via San Francesco di Sales e Giardini Unità d’Italia.

piazza ragazzabile

L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi che si potranno verificare durante i “lavori in corso” e coglie l’occasione per comunicare che i ragazzi e le ragazze nei prossimi giorni distribuiranno un questionario sull’iniziativa  Piazza Ragazzabile ai cittadini e ai commercianti, ringraziando in anticipo quanti saranno disponibili a rispondere alle loro domande.

Inoltre, i ragazzi e le ragazze hanno avviato un sondaggio tra gli abitanti del quartiere per la scelta del nome a cui intitolare i giardini di Via Moncalieri – Via Ivrea. Tutti possono partecipare compilando una scheda presso i giardini stessi, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12. Il sondaggio è aperto a tutti senza limiti di età e si concluderà il 7 luglio, con la conclusione di Piazza Ragazzabile.

Visto il grande successo degli ultimi anni, dal mese di gennaio l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare attività di “Piazza Ragazzabile” non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno, per permettere agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati.

L’ampliamento delle iniziative è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’associazione Con i Bambini, alla collaborazione con il Comune di Santena e con la cooperativa Oltre la Siepe, nonché al risultato positivo ottenuto nel bando “Parchi giochi diffusi” della Regione Piemonte.

L’assessore Massimiliano Pampaloni e il sindaco Ivana Gaveglio dichiaranoRingraziamo di cuore tutti coloro che stanno contribuendo a questo nuovo successo di Piazza Ragazzabile e dei sui tangibili risultati, dimostrando ancora una volta che l’unione e l’impegno verso le nuove generazioni sono la chiave per costruire un futuro migliore per Carmagnola”.

piazza ragazzabile

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.