“Come eri vestita?” – Una mostra e altre iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

donne

Ricorre il 25 novembre  la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999. Anche quest’anno sono numerose le iniziative che il territorio metropolitano intraprende per tenere alta l’attenzione sul tema, oggi più che mai scottante. La Città metropolitana di Torino si avvicina alla Giornata ospitando, nella sede di corso Inghilterra 7, “Come eri vestita?“, la mostra che espone gli abiti indossati da vittime reali di stupri insieme al racconto delle loro storie.
La mostra, progetto dell’associazione LibereSinergie, fa parte della campagna di Amnesty International #IoLoChiedo, volta a chiedere un adeguamento della legislazione italiana alle norme internazionali, modificando l’articolo 609-bis del Codice penale per considerare reato qualsiasi atto sessuale senza consenso.
Ad accogliere i visitatori all’ingresso della mostra anche una suggestiva installazione curata dall’associazione “Divieto di noia APS” di Venaria Reale per il progetto “Diciamo No alla violenza sulle donne”, che ricorda i nomi e le storie delle vittime di femminicidi, accompagnati da papaveri rossi realizzati a maglia dalle iscritte all’associazione.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 25 novembre. L’1 dicembre nella sede di corso Inghilterra 7 si terrà il convegno dal titolo “Autori di violenza contro le donne: quali stereotipi e quali realtà?”. L’incontro promosso dall’Ufficio pari opportunità e contrasto alle discriminazioni della Città metropolitana e realizzato in collaborazione con la Rete Azione e Cambiamento e l’Università di Torino, si propone di riflettere sugli uomini incontrati nel corso degli anni dai professionisti delle associazioni che compongono la Rete; come nella realtà non corrispondano allo stereotipo del “maltrattante” presentato dai mass media e gli strumenti necessari per la creazione di percorsi di cambiamento. Sarà inoltre l’occasione per presentare il nuovo protocollo di partecipazione al Tavolo maltrattanti.

Tra le iniziative sul territorio (fonte Città metropolitana di Torino):

 




La Loggia

  • 25 novembre alle 20.45 presso Teatrino della scuola elementare Beppe Fenoglio di La Loggia  Incontro/dibattito sulle violenze di genere   “Libere tutte – Ricordiamo chi siamo” .

Moncalieri

  • 21 novembre dalle 17.30 alle 19, la Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31) ospiterà il convegno La voce delle donne–Essere donne in Iran, curato dall’associazione Il Rosa e il Grigio
  • 23 novembre alle 20,30 alle Fonderie Teatrali Limone (via Pastrengo 88) spettacolo musicale “Tra il dire e il Faber”, proposto dal Rotary Torino Palazzo Reale. All’interno della serata: un intervento dell’associazione Artemixia sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. Ingresso con offerta libera a partire da 20,00 €: il ricavato della serata andrà all’associazione Alicanto. Info tramite mail rotarytorinopalazzoreale@gmail.com o ai numeri 339 4734993 e 333 1693939.
  • 25 novembre
    • alle 15 a cura della Pro Loco Revigliasco inaugurazione di una panchina rossa posizionata in piazza Sagna.
    • alle 17 alla biblioteca Arduino, Bruna Bertolo presenta il suo libro “Donne e follia in Piemonte”.
  • 7 novembralle 16 alle Fonderie Limone spettacolo “Non ho paura di essere donna” a cura dell’associazione Un cuore per Candiolo (ingresso a offerta 10 €). Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@uncuorepercandiolo.com o con whatsapp al numero 3389972209
  • 30 novembre alle ore 17 alla biblioteca Arduino “I diritti dell’uomo in Mazzini e i diritti delle donne”, una conferenza di Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e diretta facebook.

Nichelino

  • Lunedì 14 novembre dalle 19.00
    Palestra scolastica “Sangone” – via Polveriera, 29
    Inizio corso gratuito di Legittima Difesa Personale Femminile (10 lezioni da novembre a gennaio previa iscrizione) aperto a un massimo di 25 partecipanti.
    A cura di A.S.D. Culturale Circolo 1° Maggio con il patrocinio degli Assessorati alle Pari opportunità e allo Sport.
    Per informazioni e iscrizioni: A.S.D. Circolo 1° Maggio tel. 011 6275515, mail circolo.primomaggio@virgilio.it
  • Martedì 22 novembre alle 21.00 presso Palazzo Comunale – Sala Mattei – Piazza Di Vittorio,1 convegno “Contrasto alla violenza di genere: una rete di servizi per non sentirsi sole”. Intervengono: Giampiero Tolardo – Sindaco; Alessandro Azzolina – Ass. Pari opportunità; Paola Castagna – Resp. Centro Soccorso Violenza Sessuale Pres. Osp. Sant’Anna A.O.U.CSST; Mirella Borriero – Resp. Centro Demetra Pres. Osp. Molinette A.O.U.CSST: Modera: Noemi Favale – Referente Consulta delle Donne
  • 25 novembre
    – alle 9.15 presso le panchine rosse della città “Diamo voce alle panchine rosse” Animazione delle associazioni e delle scuole con distribuzione di materiale informativo.
    – Alle 10.15 presso Piazza Di Vittorio “Nichelino contro la violenza di genere” Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Collettivo RedBench. Interventi e attività sul tema della violenza di genere.
  • Dal 25 al 28 Novembre (orario di apertura) presso Galleria Novacoop di piazza A. Moro mostra “Com’eri vestita” a cura di Amnesty International. Esposizione di vestiti indossati da diverse donne quando hanno subito una violenza sessuale, per denunciare la “vittimizzazione secondaria”.
    Sabato 26 novembre dalle 10.00 alle 12.00 presso il mercato di Piazza C. Alberto Dalla Chiesa campagna di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la Consulta delle Donne. Saranno presenti le operatici dei Centri antiviolenza E.M.M.A. “Punto Donna Nichelino”.
  • Martedì 29 novembre alle 20.45 presso Biblioteca Civica “G. Arpino” – Via Turati 4/8 presentazione del libro “No significa no” di Benedetta Lo Zito, alla presenza dell’autrice.
  • Mercoledì 30 novembre alle 21.00 Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 intervento teatrale con letture e brevi scene drammatizzate sul tema della violenza contro le donne a cura dell’Associazione Culturale Arcoscenico.

Torino

  • 30 novembre alle 20.45 presso Teatro Sant’Anna via Brione 40 “Essere Alice” performance artistiche e dibattiti per la prevenzione della violenza di genere. Ospite della serata sarà la scrittrice Maria Dell’Anno, autrice di molte opere sul tema del femminicidio. Parteciperanno: Orlando Cristiani presenterà le sue opere pittoriche a sostegno del progetto
    – Irene Giannecchini, creatrice del marchio Inner Qviet, metterà a disposizioni le magliette e le felpe della sua collezione
    Saranno anche presenti la scuola di danza “L’accademia del Balletto” di Leinì e la scuola di musica Mezzo Forte Music Academy” di Torino.
    Per info e prenotazioni 3395827680
  • Il Comune di Torino ha riunito in un opuscolo tutte le iniziative che si svolgeranno all’interno del suo territorio.
    Si può consultare qui: http://www.irma-torino.it/it/images/stories/notizie/opuscolo_25novembre_2022.pdf

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.