Un soffione ricoperto di brina per augurare Buone Feste – LA CARTOLINA DI DICEMBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

cartoline da ceretto

La cartolina di dicembre dall’Oasi del Ceretto

CARTOLINE DAL CERETTO, DICEMBRE. Vi è mai capitato in questo periodo di vedere il grano alto trenta centimetri o di vedere gemme sbocciare, o i colori dell’autunno che ancora attaccati ai rami salutano l’arrivo dell’inverno, o ancora prati pieni di tarassaco fiorito? L’anno che volge al termine  ci ha offerto molte stranezze con il suo clima così caldo e asciutto, e ancora non vuole smettere di stupirci. E così, ci ritroviamo ad augurare Buone Feste  senza abeti bianchi e senza scorci innevati, ma con un soffione ricoperto di brina! (foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di dicembre 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.