Il Museo della Chimica festeggia il Natale e i sei mesi dall’apertura con nuovi laboratori ed eventi a tema

museo della chimica

MU-CH MUSEO DELLA CHIMICA A SETTIMO TORINESE – Foto Maurizio Bosio

Al MU-CH, Museo della Chimica di Settimo Torinese con il Natale alle porte è arrivato il momento di festeggiare i primi sei mesi di apertura, un breve periodo di tempo che si è rivelato un grande successo di presenze e iniziative, con oltre 12.000 biglietti venduti, di cui 1.500 per i laboratori e 1.500 per gli show scientifici. Notevole è stata anche la partecipazione delle scolaresche, con più di 4000 studenti, provenienti da cinque regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Val D’Aosta e Toscana). 
Dall’apertura sono state proposte molte attività, dagli open day per gli insegnanti ai laboratori per le famiglie. Dal primo settembre, inoltre, per sottolineare il legame con il territorio, il Museo della Chimica aderisce ad Abbonamento Musei e al circuito Torino + Piemonte Card.

Natale con la scienza: gli eventi a tema 
Per festeggiare il suo primo Natale, il Museo della Chimica propone due nuovi laboratori e uno show, tutti interattivi e pensati appositamente per le festività. Inoltre, dal 27 al 30 dicembre e poi dal 2 al 6 gennaio, il Museo resterà aperto per permettere la visita durante le feste natalizie. È possibile prenotare un biglietto di ingresso sul sito del MU-CH).
Lo spettacolo natalizio, Atomic Bingo!, è una rivisitazione del classico bingo festivo, con la tavola periodica degli elementi al posto del tabellone. Sarà possibile partecipare: sabato 17, domenica 18, lunedì 26, martedì 27 e venerdì 30 dicembre, poi domenica 1, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio (ore 16.30).
Sabato 17 (ore 11 o 17.30) e domenica 18 dicembre (ore 11, 15.30 o 17.30) si svolgerà il workshop La fabbrica di giocattoli, in cui i partecipanti entreranno in contatto con la chimica dei polimeri, per costruire dei giocattoli natalizi fai-da-te.
Il secondo laboratorio, Slime – Winter Edition, permetterà ai partecipanti di sperimentare con la chimica per creare dei prodotti simili allo Slime. Il workshop è prenotabile nei giorni di venerdì 30 dicembre (ore 11, 15.30 o 17.30), mercoledì 4, giovedì 5 (ore 11 o 17.30) e venerdì 6 gennaio (ore 11, 15.30 o 17.30). 
Dettagli e prenotazioni agli eventi sul sito.
Fino al 26 febbraio 2023 è attiva la tariffa speciale in collaborazione con l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese: presentando presso la biglietteria del MU-CH il ticket d’ingresso dell’Ecomuseo, verrà applicata una riduzione di 1,50 euro sul biglietto.

Tante novità anche per il 2023, che si aprirà con il laboratorio Explora Lab, in collaborazione con LEIS (LEGO Education Innovation Centre) e l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese.
Nel workshop del MU-CH, Fuoco e fulmini, i visitatori verranno guidati nella generazione e nella dominazione del fuoco. L’attività è in programma sabato 14 gennaio alle ore 15.30. 
Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio si terrà lo spettacolo scientifico teatralizzato L’Elemento Umano: la chimica nella vita di Primo Levi: Gabriele Pastori leggerà alcune descrizioni di esperimenti da Il sistema periodico, che verranno realizzati dallo staff del MU-CH. 
In arrivo nel 2023 anche: un seminario di formazione per docenti con il professor Riccardo Bonomi; la partecipazione del Gruppo Pleiadi, progettisti del museo, alla conferenza ECSITE 2023; un ciclo di conferenze serali con relatori da vari enti e istituzioni.
Tutti i dettagli e le prenotazioni agli appuntamenti successivi all’8 gennaio saranno disponibili a breve sul sito del museo (www.mu-ch.it).

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.