Dove lavorò Levi apre il MU-CH Museo della Chimica- Nasce il primo museo interattivo dedicato alla chimica

museo dellla chimica

La ex Siva, la fabbrica di Settimo Torinese in cui lavorò Primo Levi, ospita il nuovo MU-CH, il primo museo interattivo  d’Europa dedicato alla chimica che si presta alla didattica per bambini e adolescenti (via Leinì 84; www.mu.ch.it) Il Museo della Chimica inaugurato a luglio nasce da  un’idea del Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM,; è stato progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT  e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane. L’obiettivo è creare un luogo che sia di incontro e di scoperta, in cui grandi e piccini possano fare un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo della scienza.

Il Museo ha trovato collocazione nell’ex fabbrica di vernici il cui laboratorio era diretto da Primo Levi. Grazie alla collaborazione con il Centro Levi, che ha appoggiato fin dall’inizio il progetto, è possibile visitare quello che fu il suo ufficio allestito con video installazioni e alcuni panel per far conoscere la vita e l’opera del grande scrittore e chimico.

museo dellla chimica

Primo Levi 2 luglio 1952 – Per gentile concessione dell’Archivio della Famiglia Levi

Un importante intervento di riqualificazione degli spazi ha permesso di ricavare diverse sale, tra cui un bookshop, una sala conferenze, il C-Lab – un laboratorio scientifico specializzato, in cui si potrà sperimentare in sicurezza -, la sala lettura con il planetario. Lo spazio principale è quello dedicato alla mostra permanente con 28 exhibit di chimica ed esperimenti, analogici e digitali, che tutti i visitatori possono provare: l’esposizione è divisa in cinque zone dedicate a un argomento differente della chimica ed è possibile approfondire attraverso esperimenti e installazioni interattive. Una stanza peculiare, che rispecchia gli obiettivi e il tono del MU-CH, è il chemical bar: un American-bar anni ’80 dove vengono servite reazioni chimiche.

Il MU-CH riunisce  sotto il segno dell’innovazione e della formazione il passato industriale del territorio, rappresentato dall’ex Siva, e la storia culturale rappresentata dalla figura di Primo Levi, che ha incarnato perfettamente il legame tra scienza e umanesimo. Affermava infatti: “La chimica è l’arte di separare, pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia. Per tutti questi motivi, quando un lettore si stupisce del fatto che io chimico abbia scelto la via dello scrivere, mi sento autorizzato a rispondergli che scrivo proprio perché sono un chimico: il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo”.

museo della chimica




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.