Un Maestro tra due Mondi, docufilm sul musicista e compositore Rosario Scalero – proiezione mercoledì 22 febbraio a Moncalieri

rosario scalero

Dopo lo Scalero day dello scorso 17 dicembre scorso, mercoledì 22 febbraio a Moncalieri torna protagonista la straordinaria figura del Maestro, che negli ultimi anni è stata al centro di un’importante riscoperta grazie a pubblicazioni, concerti, convegni.

Nato nel 1870 a Moncalieri, Rosario Scalero in giovane età divenne celebre in tutta Europa come violinista. Dopo aver approfondito gli studi a Vienna si dedicò all’attività di compositore, ottenendo un buon successo internazionale che gli valse nel primo dopoguerra la cattedra di composizione prima alla Mannes School di New York e poi al Curtis Insititute di Philadelphia, uno dei più importanti istituti di formazione musicale al mondo. Qui ebbe come allievi future stelle della musica come Samuel BarberGian Carlo Menotti Nino Rota, che lo seguivano fedelmente anche durante vacanze estive che Scalero amava trascorrere nel suo castello, a Montestrutto, poco distante da Ivrea.

Proprio a Montestrutto si ritirò in vecchiaia e morì la notte di Natale del 1954. La sua tomba si trova nel cimitero di Moncalieri.

Un moncalierese di nascita e canavesano d’adozione, dunque, che da figura di primo piano sul palcoscenico mondiale ha finito per essere dimenticato per lungo tempo.

rosario scalero

Il pomeriggio di mercoledì 22 febbraio si aprirà nella cornice della biblioteca civica “A. Arduino” di Moncalieri (via Cavour 31) dove alle ore 17 sarà proiettato il docufilm Rosario Scalero: un Maestro tra due Mondi, scritto da da Corrado Trione e prodotto dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

Dopo i saluti di benvenuto di  Laura Pompeo, assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, la proiezione verrà introdotta dal regista, Yukio Unia, alla presenza di Sabrina Saccomani, direttrice dell’Istituto per i Beni musicali in Piemonte e di Marco Rossi Albertini, docente dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Torino.

Ingresso libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili, e diretta facebook (pagina @bibliomonc).

“Ringrazio l’Istituto per Beni Musicali in Piemonte per aver realizzato un docufilm di elevata qualità, dedicato a un moncalierese illustre come Scalero – commenta  l’assessore  Pompeo – Siamo felici di poter patrocinare un’iniziativa che rende il giusto tributo di memoria e costituisce un’occasione per riscoprire una figura che le vicende di vita e lo stile artistico non allineato avevano consegnato all’oblio”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.