Comincia un anno di meraviglie – Nuovi e vecchi itinerari turistici nella pianura tra Carignano e Moncalieri

turimo

Carignanp – Villa Bona

Con l’attenuarsi della pandemia, il 2022 si è chiuso con un bilancio più che positivo in termini di turisti e visitatori nel territorio tra Moncalieri e Carignano: sono infatti oltre 1500 le persone che hanno usufruito dei servizi di accompagnamento offerto dai volontari dei beni culturali dell’associazione  Progetto Cultura e Turismo. E il 2023 promette ancora meraviglie e ulteriori occasioni di conoscenza delle bellezze artistiche e architettoniche di una zona con tanti tesori da scoprire e mettere in luce: “Sono previste nuove aperture di monumenti, a fianco dei classici itinerari in una terra ricca di storia e arte”, conferma il presidente Paolo Castagno, che fornisce alcune anticipazioni sulle iniziative in programma nei prossimi mesi (il calendario verrà messo a punto a breve; tutti i dettagli e gli aggiornamenti su www.carignanoturismo.org e su queste pagine).

In primavera  a Carignano riaprirà la chiesa Spirito Santo (già della Confraternita dei Battuti Bianchi) in via Borgovecchio, decorata dagli splendidi affreschi illusionistici del ‘700: sono quasi conclusi i lavori per la posa di una rampa di accesso per eliminare le barriere architettoniche di ingresso alla navata.  Ma la vera novità, sempre per quanto riguarda Carignano,  sarà l’inserimento negli itinerari dell’Appartamento Bona nella ex Villa di via Monte di Pietà, di proprietà comunale: nell’imponente palazzo settecentesco, che fu proprietà della famiglia Bona tra la fine dell’800 e la metà del ‘900, saranno finalmente accessibili quattro sale, dipinte a tempera nel 1930-1932 dal pittore romano Adalberto Migliorati con richiami alla pittura rinascimentale di Leonardo, Raffaello e Perugino e alla cultura wagneriana (con lo straordinario ciclo sulla saga di Sigfrido).

 




In accordo con l’Amministrazione comunale, si sta poi cercando di rendere nuovamente fruibili i sotterranei del Duomo, chiusi dal 2014.

A Osasio, fresca di restauri, aprirà la cappella Madonna Addolorata, con alcuni affreschi di matrice rinascimentale risalenti al primo Cinquecento.

bsh

bsh

bsh

 

Altri itinerari consentiranno di visitare alcuni gioielli del barocco e del neoclassico: a Carignano il Duomo, la cappella del Valinotto, la chiesa Nostra Signora delle Grazie; a Virle  la chiesa parrocchiale San Siro; a Castagnole Piemonte  la chiesa parrocchiale San Rocco; a Moncalieri la chiesa Santa Croce e il centro storico, con le facciate dei suoi palazzi nobiliari.

Gli itinerari barocchi sono parte del grande progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da dieci Comuni a sud di Torino, nella vasta pianura tra Moncalieri e Carignano e coordinato dai volontari dei beni culturali di Progetto Cultura e Turismo.

Non mancheranno inoltre le aperture di alcuni significativi musei e collezioni archeologiche del territorio, attraverso giornate ad ess dedicate.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.