Due nuovi pannelli multimediali per la sezione “Scultura” del Museo di Carignano – In dono dall’associazione Progetto Cultura e Turismo

museo

Fred Carasso

La nuova  collaborazione formalizzata questo mese tra il Comune di Carignano, la Commissione Museo e i volontari dell’associazione Progetto Cultura e Turismo porta anche nuovi pezzi da esporre al Museo Civico “Giacomo Rodolfo” (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13). L’Associazione donerà infatti due pannelli multimediali a colori per la sezione “Scultura”, uno sul carignanese Federico Carasso (in arte Fred) e uno sul bozzetto bronzeo di Eugenio Baroni. Fred Carasso, morto nel 1969 ad Amsterdam, è considerato tra i più importanti artisti dei Paesi Bassi: sue alcune delle più celebrate sculture pubbliche olandesi, tra cui la grandiosa De Boeg (La prua), inaugurata nel 1957 per celebrare i caduti in marina della Seconda Guerra Mondiale.

De Boeg

A proposito del bozzetto, recenti studi di Paolo Castagno hanno scoperto che l’opera conservata nel Museo cittadino non è una progetto per il grande monumento al Duca d’Aosta di Torino (come erroneamente riportato nell’inventario) ma parte della spettacolare Via Crucis del Fante, progettata per Monte San Michele in Friuli e mai realizzata per contrasti tra Baroni e la committenza, che riteneva l’opera poco celebrativa delle doti militaresche dell’esercito italiano e del sostegno delle famiglie verso i “figli in guerra”. Addirittura ci fui chi bollò il progetto di Baroni come “deprimente”. Il bozzetto del progetto complessivo è custodito a Trento, ma Carignano possiede un pezzo importante dell’enorme scultura: la Vittoria, punto finale del Calvario eretto per celebrare l’epopea del Fante italiano.

Entrambi i pannelli saranno dotati di QR code, per poter leggere e scaricare documentazione aggiuntiva e per approfondire l’esame delle opere di Carasso e Baroni.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.