Sta per tornare Una Mole di Colombe – Appuntamento all’Hotel Principi di Piemonte il 25 e 26 marzo

mole di colombe

Si avvicina la quinta edizione di “Una Mole di Colombe”, esposizione organizzata da Dettagli Eventi, in programma il 25 e 26 marzo all’Hotel Principi di Piemonte (via Gobetti 15; ore 9-19). Dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Campania, dalla Liguria alla Sicilia, venticinque maestri lievitisti di tutte le regioni porteranno nella prima capitale d’Italia le loro creazioni. Non solo la classica colomba con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline, che, come spiega Angelo Musolino, presidente di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), resta la più venduta “contribuendo alla crescita del 10% quest’anno del mercato di riferimento”, ma anche la creativa, in versione farcita o ricoperta, “grazie alle quali il budget nel 2022 è aumentato del 53% rispetto agli anni passati”.  Sottolinea ancora Musolino: “Piacciono le specialità gourmet e i marchi artigianali con ingredienti 100% italiani”.

mole di colombe

“Una Mole di Colombe” anche quest’anno si conferma una delle manifestazioni che aprono il carosello di eventi italiani legati al dolce pasquale, nel segno dell’artigianalità. Durante la due giorni all’insegna del gusto, i maestri lievitisti e pasticceri selezionati da Dettagli Eventi si sfideranno attenendosi all’utilizzo di lievito madre e all’esclusione di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati. Ogni preparazione avrà anche il suo abbinamento proposto dai produttori di Brachetto d’Acqui, di Acqui docg Rosé e di Acqui Rosso (del Consorzio Vini d’Acqui). Altro partner di “Una Mole di Colombe” 2023 sarà TosiNatura, che ha selezionato e distribuisce per l’Italia i prodotti di Floribis: azienda leader della produzione e trasformazione della vaniglia bourbon del Madagascar.

 




Torna inoltre l’iniziativa “Bar solidale”, con il ricavato a favore delle no profit sostenute nel 2023 dalla Onlus fondata da Luca Argentero. Anche quest’anno il concorso dedicato ai grandi lievitati della Pasqua premierà le colombe nelle due categorie di “tradizionale” e “creativa”. I vincitori, scelti da una giuria di esperti del settore tra cui un uditore sorteggiato tra i 25 lievitisti presenti alla manifestazione, saranno proclamati domenica 26 marzo.

mole di colombe

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.