“L’ultimo atto di un campione infinito” – Al Venerdì dello Scrittore del 0 marzo la biografia di ALex Del Piero

del piero

Torino. Juventus-Atalanta. 13 maggio 2012. Va in scena l’ultimo atto di Alessandro Del Piero in bianconero. Dopo diciannove anni di onorata militanza, il capitano lascia la Juventus. Gioca, segna e saluta, con un giro d’onore unico nel suo genere. E’ da qui che prende le mosse Alessandro Del Piero. L’ultimo atto di un campione infinito di Alberto Galimberti, un’opera che riavvolge con passione il nastro della vicenda umana e calcistica di Pinturicchio, passandone in rassegna gli snodi cruciali.

L’autore presenta il libro a Moncalieri nel prossimo Venerdì dello scrittore, in dialogo con Leonardo Carrozzo e Bruno Pace, il 10 marzo alle 17.30 alla biblioteca civica Arduino (via Cavour 31 ; diretta Facebook sulla pagina @bibliomonc)). Un viaggio tra luci e ombre, trionfi e sconfitte, umilianti panchine e pesanti errori riscattati da reti decisive e prestazioni monumentali. Campione esemplare, capitano fedele, calciatore forte e fragile insieme, Del Piero ha tramutato i gol in primati, i numeri in record, ma soprattutto ha saputo stringere un legame speciale con i tifosi. Merito che vale più della vincita di coppe e campionati, che procede oltre la conquista di trofei e titoli. Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.

“Alex Del Piero rimane negli annali dello sport come una figura profondamente radicata nei valori educativi dello sport, come dice Galimberti ‘troppo spesso disattesi nel mondo confuso e discutibile del calcio moderno’ – osserva l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un campione vero, quasi d’altri tempi, il cui esempio ha molto da dire alle nuove generazioni”.

Alberto Galimberti, 28 anni, giornalista, si è laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, dove collabora con la Cattedra di Politica e comunicazione. Scrive sul quotidiano La Provincia (Como, Lecco e Sondrio), pagine culturali e commenti, e per il mensile dell’Azione cattolica Segno nel Mondo.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.