Festa della Costituzione, dell’Inno, della Bandiera e dell’Unità Nazionale venerdì 17 marzo a Santena

festa della costituzione

Le celebrazioni del  17 marzo, Giornata della Costituzione, dell’Inno, della Bandiera e dell’Unità Nazionale, a Santena si celebreranno nella mattinata di venerdì. Alle ore 10.30 un corteo di cittadini e rappresentanti delle istituzioni partiranno da piazza della Costituzione, in sfilata verso il Castello Cavour (piazza Visconti Venosta).
Come da tradizione verrà deposta una corona d’alloro sulla tomba di Camillo Cavour. Interverranno: Marco Boglione, presidente della Fondazione Camillo Cavour; Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour; Roberto Ghio, sindaco di Santena, Giovanna D’Ettore, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Santena e il prefetto di Torino Raffaele Ruperto. Interverranno in rappresentanza della Regione Piemonte e del presidente Alberto Cirio il consigliere Davide Nicco, della Città metropolitana di Torino la consigliera Valentina Cera,del Governo il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove. Parteciperanno sindici e amministratori dei Comuni del territorio,  le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Santena con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il Comune di Santena ha inoltre organizzato, con le scuole santenesi, le Cavouriadi, competizione ludica in rievocazione dei tempi dello statista santenese; gli alunni e le alunne delle scuole medie si sfideranno in una corsa campestre su una distanza di 1739 metri su fondo erboso e sterrato. La partenza e l’arrivo sono previsti davanti al Castello Cavour.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.