“I colori dell’autismo” – Red presenta il suo libro a Carignano domenica 16 aprile nella sede nella sede dell’associazione Oltre

Red Fryk Hey

Ballerina professionista e attivista autistica, oltre alla danza ama il colore rosso e i cartoni animati Disney. Si chiama  Red Fryk Hey e sarà a Carignano domenica 16 aprile per presentare “I colori dell’autismo”, il primo libro, a fumetti (illustrazioni di Carla Francesca Castagno), che spiega l’autismo in modo semplice e diretto attraverso le parole d una persona autistica. L’evento, organizzato dall’associazione Oltre con il patrocinio del Comune di Carignano e del Comune di Osasio, si svolgerà dalle ore 15.30 nella sede dell’Associazione (via Silvio Pellico 37/A)

“Non ho l’autismo, sono autistica. Essere è diverso da avere – specifica l’autrice – L’hip-hop è quel che ho scelto, amo questa danza e questa cultura. Ma mi piace anche spaziare in altro modo nella danza, ad esempio tramite la danza contemporanea e la sperimentazione. L’autismo è un funzionamento mentale, è un modo di essere, una neurodivergenza. Non è una patologia. Ci sono differenti sfumature nello spettro autistico. Le persone autistiche sono “nello spettro”, non “con lo spettro autistico”. Tra persone autistiche non siamo tutte uguali, come non sono uguali tutte le persone neurotipiche. Se quindi ci sono degli stereotipi sbagliati sulle persone autistiche sono qui per abbatterli o almeno provarci. Ne parlo anche e soprattutto perché tante persone come me possono trovarsi in difficoltà in molte situazioni , banali per gli altri, senza capirne il motivo”.  Ci vuole più informazione, sottolinea: “Per questo unisco la mia danza alla divulgazione e, tra i miei vari spettacoli, ne ho creato uno dedicato alla mente autistica. Utilizzo la mia arte anche per i miei contenuti social, per me è un ottimo mezzo di comunicazione, oltre ad essere la mia professione e il mio primissimo interesse assorbente. I miei spettacoli sono tutti dei viaggi, tra danza, musica, parole, corpo e tanto rosso”.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tel. 380.7671472 – 327.0465406.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.