Educazione ambientale a Carignano – Il progetto dell’Istituto Comprensivo coinvolgerà più di mille alunni

educazione ambientale

“Ritengo  necessario che i  bambini e i ragazzi siano sensibilizzati rispetto alla gestione  efficiente e consapevole delle risorse naturali , per il benessere degli esseri umani e  dell’ambiente circostante. L’educazione ambientale  è fondamentale per lo sviluppo sostenibile e non si è mai troppo  piccoli per prenderne coscienza”, così Rosa Forlenza, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Carignano, commenta il finanziamento ottenuto  per un  progetto di educazione ambientale destinato agli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo  grado.  Un progetto consistente, da tutti i punti di vista, che si svolgerà nell’arco di due anni e coinvolgerà più di mille alunni.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica  ha comunicato che l’Istituto  Comprensivo di Carignano, insieme ad altri quattordici del territorio della Riserva della Biosfera Unesco CollinaPo che hanno partecipato al bando, riceveranno fondi per oltre 152 mila euro complessivi del programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”; la quota che spetta a Carignano è di 12.200 euro.  “Un ottimo risultato – è stato il commento del sindaco Giorgio Albertino – Sono contento che il nostro stimolo sia stato recepito. Abbiamo trovato nell’Istituto degli interlocutori sensibili che hanno saputo cogliere al volo l’opportunità”.

L’ambito degli interventi  è quello dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili e si focalizza sulle azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico e ridurre i rischi per l’ambiente e le persone. Tra le attività previste: laboratori di educazione ambientale in aula e iniziative sul campo presso le aree ZEA o siti Unesco; realizzazione di orti scolastici; consulenza di esperti esterni, formazione specifica per docenti e alunni; organizzazione di mostre, come quella allestita in Municipio per celebrare la Giornata della Terra; iniziative da realizzare  in collaborazione con il Comune di Carignano, l’ente del Parco del Po piemontese, la Protezione Civile comunale, l’Arpa Piemonte, il Covar 14, Legambiente  Circolo “Il Platano”, Coldiretti.

“L’educazione ambientale e in particolare  la questione dei cambiamenti climatici ed energie rinnovabili  – sottolinea la professoressa  Monica Giovannini,  referente della Commissione Ambiente e Tutela del Territorio dell’Istituto Comprensivo di Carignano – deve passare sui banchi di scuola, a partire dalla scuola dell’Infanzia, con modalità differenti, anche ludiche, al fine di sensibilizzare gli studenti ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle e tematiche dei cambiamenti climatici. Questo importante finanziamento consentirà di implementare attività che già vengono svolte e  favorirà ancor di più l’inclusione, poiché la partecipazione degli alunni a progetti e uscite relative a questo ambito  sarà a costo zero” .

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.