Carignano si prepara a salire sul Titanic – La Fric-Filo 2 annuncia il prossimo spettacolo

titanic fric-filo 2

Lo scorso 14 aprile, in occasione della commemorazione del naufragio della nave più famosa al mondo, la compagnia teatrale parrocchiale filodrammatica Fric-Filo 2 di Carignano ha annunciato di aver iniziato i lavori per la preparazione di un’opera teatrale ambientata proprio sul Titanic.

Per il momento non si conoscono ancora i dettagli della trama e come sarà strutturato lo spettacolo, ma si sa che l’opera si concentrerà sulla storia di alcuni camerieri realmente esistiti facenti parte del personale di bordo che erano di origine piemontese. Su quindici piemontesi saliti sul prestigioso transatlantico di proprietà della White Star Line (compagnia navale britannica), la Fric Filo 2 rappresenterà la vera storia di cinque di essi,  miscelata con personaggi e fatti frutto della fantasia. L’opera è originale ed è frutto dell’estro del regista Pierluca Costa che, insieme a tutta la compagnia, si sta dedicando all’ultimazione della stesura del copione: “un lavoro tutt’altro che facile e che cerca di essere quanto più possibile fedele alle notizie storiche dei personaggi e dei fatti accaduti sulla nave, affondamento compreso” sottolinea Costa.

Per quanto riguarda gli attori,  la compagnia sarà in scena al completo e presenterà tutti i nomi degli interpreti che abbiamo visto sul palcoscenico negli ultimi anni; ma a questi si aggiungeranno numerose comparse.

pierluca costa

Pierluca Costa

Il titolo del lavoro della compagnia sarà “Quei Piemontesi sul Titanic” e, come ha anticipato il direttivo, vedrà al lavoro, tra tecnici, truccatori, collaboratori esterni, costumisti, attori e comparse più di cinquanta persone: una vera e propria opera “titanica”, è proprio il caso di dirlo. Gli spettacoli sono previsti per l’abituale stagione teatrale, compresa tra i mesi di dicembre e febbraio.

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.