Rispetto per l’ambiente, consapevolezza sociale, empatia verso gli altri: i valori promossi da Piazza Ragazzabile a Carmagnola – Sono aperte le iscrizione ai laboratori estivi

piazza ragazzabile

Piazza Ragazzabile 2022

A Carmagnola sta per aprirsi una nuova stagione di Piazza Ragazzabile. Da lunedì 5 giugno e fino a lunedì 12 giugno sono aperte le iscrizioni all’edizione estiva 2023 del  cantiere laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività  rivolto a tutti i nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2008.

Piazza Ragazzabile è un’iniziativa a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi tra 15 e 17 anni di età.

I laboratori estivi si svolgeranno dal 15 giugno al 5 luglio, dal lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Il modulo di iscrizione è reperibile nell’apposita sezione del sito www.comune.carmagnola.to.it, Per iscriversi è necessario: compilare il modulo e consegnarlo a mano presso il Centro Competenze Carmagnola (viale Garibaldi 29) lunedì dalle ore 14 alle 18, mercoledì dalle ore 9 alle 13 e giovedì dalle ore 14 alle 18; compilare il modulo e inviarlo tramite email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Visto il grande successo degli ultimi anni, con il coinvolgimento attivo di un numero considerevole di giovani (60 nel 2021 e 80 nel 2022), l’Amministrazione comunale di Carmagnola ha deciso di organizzare attività di questo progetto non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno, per permettere agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati.

Grazie ad un finanziamento dell’Associazione Con i Bambini, in collaborazione con il Comune di Santena e la Cooperativa Oltre la Siepe, e grazie all’esito positivo del bando “Parchi giochi diffusi” della Regione Piemonte, a partire dal mese di gennaio 2023 è stata avviata una nuova programmazione di laboratori rivolti agli adolescenti, sempre per la fascia fascia d’età 15-17 anni.

I laboratori estivi di Piazza Ragazzabile verranno promossi anche durante il festival letterario “Letti di Notte”, in particolare nel Dopo Festival dell’8 giugno, dove verranno inaugurate le panchine letterarie realizzate nel laboratorio del lunedì e si riproporrà il video realizzato nell’edizione 2022 dal Circolo “La Fonte”.

L’assessore Massimiliano Pampaloni dichiara: “Con Piazza Ragazzabile offriamo ai nostri adolescenti la possibilità di continuare a incontrarsi, imparare e crescere insieme, sotto la guida di educatori qualificati. I laboratori sono un’occasione unica per sviluppare talenti, scoprire passioni e creare legami. Attraverso esperienze coinvolgenti, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di esprimere la propria creatività, sviluppare competenze utili per il loro futuro e contribuire attivamente alla comunità”.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco Ivana Gaveglio – di offrire questa iniziativa che contribuisce all’educazione sociale, emotiva, culturale e civica dei nostri giovani, incoraggiando valori come il rispetto per l’ambiente, la consapevolezza sociale e l’empatia verso gli altri. Vogliamo far crescere la nostra città attraverso la nostra gioventù, offrendo loro spazi di crescita e possibilità di esprimere il loro potenziale”.ù

piazza ragazzabile

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.