Letti di Notte per cinque serate – Il Festival letterario di Carmagnola torna dal 6 al 10 giugno

letti di notte

“Letti di Notte” giunge quest’anno alla sua nona edizione consecutiva. E’organizzato, come sempre, nel parco di Cascina Vigna a Carmagnola(via San Francesco di Sales 175), dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune, nell’ambito del Mese della Cultura, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura  – Città che Legge, con la collaborazione della Biblioteca civica “Rayneri Berti” e di svariate realtà culturali e sociali cittadine.  Il festival letterario 2023 (il cui manifesto è firmato da Marcella Onzo) si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 giugno, cinque serate (inizio ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti)  con altrettanti protagonisti ad illuminare la scena: Serena Dandini; Francesco Sole; Iginio Massari; Enzo Bianchi; Sara Simeoni. Seguiteci su  per tutti i dettagli e gli aggiornamenti. Qui vi anticipiamo i libri che, con i loro autori, saranno i protagonisti della scena.

 




letti di notte

Serena Dandini

letti di notte

Francesco Sole

letti di notte

Iginio Massari

letti di notte

Enzo Bianchi (foto Serena Campanini)

letti di notte

Sara Simeoni

 MARTEDI’ 6 GIUGNO – SERENA DANDINI

“CRONACHE DAL PARADISO”. La memoria dell’infanzia, trascorsa in una villa del viterbese, è il filo rosso con cui Serena Dandini ci conduce nelle vite di personaggi famosi e misconosciuti che sono partiti per viaggi straordinari, a volte fisici, a volte mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto. Visiteremo giardini fantastici. Ci addentreremo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica. Ci stupiremo per il coraggio di Jeanne Baret, che nel Settecento, travestita da uomo, compie il giro del mondo con la spedizione di De Bougainville. Guarderemo il vecchio Claude Monet, ormai quasi cieco, dipingere senza sosta le ninfee della sua casa di Giverny. Scopriremo con Agatha Christie «il lato oscuro delle piante». Accompagneremo Vladimir Nabokov a caccia di farfalle e Margaret Ursula Mee nella giungla amazzonica sulle tracce del fiore di luna, che sboccia una volta l’anno, di notte, per svanire all’alba. E infine torneremo nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.  «C’è chi cerca il Paradiso nel tempo passato, chi confida speranzoso nell’aldilà o chi, con più tenacia, vuole raggiungerlo a tutti i costi sulla Terra. E anche se la caccia a questo luogo ideale a volte non è che un trucco messo in atto dalla nostra mente per sopportare l’ostilità del presente, non esiste essere umano che non vagheggi un “altrove assolato”». Serena Dandini è autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. Tra i suoi libri, tutti best seller, Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli 2011), Ferite a morte (con Maura Misiti, Rizzoli 2013), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli 2016), Il catalogo delle donne valorose (Mondadori 2018). Per Einaudi ha pubblicato La vasca del Führer (2020 e 2022) e Cronache dal Paradiso (2022).

MERCOLEDI’ 7 GIUGNO – FRANCESCO SOLE

“LA STORIA D’AMORE CHE TI CAMBIERA’ LA VITA”. Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci). Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano. Sembra tutto perfetto.
 Ma anche le cose più belle si rompono. Prima è una semplice incrinatura, poi è una ferita che si allarga silenziosa nel tessuto dei gesti quotidiani; alla fine il dolore arriva. E le cose che si rompono senza fare rumore sono le più difficili da aggiustare. Una verità con cui Adrian è costretto a fare i conti il giorno in cui un terribile sospetto lo porta a dubitare dei sentimenti di Carla, a mettere in discussione ogni certezza e a fare cose di cui si pentirà, fino a convincersi di dover ricominciare tutto daccapo. Cinque appuntamenti per rivivere, uno dopo l’altro, a distanza di anni, i momenti e i luoghi che hanno segnato la loro storia: è questo l’ultimo tentativo che Adrian decide di fare per cercare di guarire le ferite che lui e Carla si sono inflitti.  Ma è possibile tornare a innamorarsi della persona che più di tutti ci ha fatto soffrire? Francesco Sole è nato a Modena nel 1992. Scrittore, poeta, conduttore televisivo, attore e influencer, ha esordito in libreria con Stati d’animo su fogli di carta (2014), divenuto immediatamente un clamoroso caso editoriale. Da allora non ha mai smesso di scrivere storie che hanno conquistato le classifiche e i cuori di centinaia di migliaia di lettori. Al romanzo d’esordio hanno fatto seguito Mollato cronico (2016), Ti voglio bene (2017), L’aggiustacuori (2018), #ti amo (2018), Per te (2019), Così è l’amore (2020) e L’amore ti trova sempre (2021). Questo è il suo nono libro.

GIOVEDI’ 8 GIUGNO – IGINIO MASSARI

“DOLCI DI FAMIGLIA”. Dolci speciali per celebrare festività, compleanni e fidanzamenti, biscotti e croccanti classici in linea con la tradizione italiana, merende gustose per i più piccoli… Sono le ricette del cuore di Iginio Massari e della sua famiglia, scritte ed elaborate dal Maestro nel corso degli anni, ma anche dall’affezionata madre Rachele e dai figli, Debora e Nicola. Dopo tanti anni al vertice, con premi e riconoscimenti in Italia e all’estero (l’ultimo dei quali, le Tre Torte d’oro della guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso), Iginio Massari sceglie di coinvolgere in questa carrellata di dolci ricordi i figli e la moglie Marì, che da anni condividono la sua passione per l’arte della pasticceria. Perché è in momenti come questi che bisogna «unirsi, dare, ricevere, rinascere». Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande maestro pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione. Dopo una prima formazione nei cantoni francesi della Svizzera a fianco del Maestro Pasticcere Claude Gerber e una lunga esperienza come consulente per l’industria alimentare, ha scelto di dedicarsi completamente alla pasticceria artigianale spinto anche dalla moglie, la quale, nel 1971, lo esortò ad aprire la Pasticceria Veneto. La sua filosofia è semplice: ricerca la perfezione e non smettere mai. Una visione diventata ragion d’essere, un impegno che si riflette nella sua lunga carriera costellata di successi, con oltre 300 tra concorsi vinti, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

VENERDI’ 9 GIUGNO – ENZO BIANCHI

“COSA C’E’ DI LA’”. “Ormai vecchio, guardando al mio passato, mi accorgo che il cammino  dell’imparare a morire è stato il cammino dell’imparare a vivere, nella convinzione che ciò che si è vissuto nell’amore resterà per sempre.  Solo l’amore innesta l’eternità nella nostra vita mortale”. Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà? Nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle? “Su questa terra che tanto amo, ho sempre cercato l’eternità”. Con queste parole Enzo Bianchi, instancabile cercatore di senso, apre una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande – su quel limite capace di dare senso alla vita di ciascuno -per approdare a una risposta centrata sull’amore, sulla sua forza come trama del mondo e delle relazioni con gli altri, e quindi come ragione di speranza anche dopo la vita terrena. Un libro appassionato, carico di fiducia, in cui la morte si apre alla vita. Enzo Bianchi ha fondato la Comunità monastica di Bose di cui è stato Priore fino al 2017. È autore di testi sulla spiritualità cristiana e sul dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Dono e perdono (2014), Spezzare il pane(2015), Gesù e le donne (2016), tutti pubblicati con Einaudi. E con il Mulino Ama il prossimo tuo (con M. Cacciari, 2011) e La vita e i giorni. Sulla vecchiaia (2018).

SABATO 10 GIUGNO – SARA SIMEONI

“UNA VITA IN ALTO”. Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni dello sport italiano. Per i risultati che ha saputo raggiungere nella sua lunga carriera, per aver aperto la strada alle donne nell’atletica ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi, per l’atteggiamento sorridente che nasconde una forza di carattere che le ha permesso di superare non solo l’asticella in pedana, ma anche le piccole e grandi difficoltà della vita. Un personaggio, quello di Sara, che è prima di tutto persona. Lo ha dimostrato riscuotendo grande favore di pubblico per l’allegria e l’autoironia con cui ha conquistato milioni di telespettatori nella trasmissione di Rai 2 “Il circolo degli anelli” dedicata all’Olimpiade di Tokyo del 2021. È sempre lei, l’eterna ragazza di Rivoli Veronese, ma è tornata popolarissima sui social e sulle prime pagine dei giornali, così come le accadeva quando vinceva negli anni 70 e 80.Nel libro, con la stessa divertita leggerezza, Sara Simeoni si racconta in prima persona a Marco Franzelli, storico giornalista sportivo Rai, attraverso i retroscena, molti inediti, di una carriera che l’ha portata ad essere eletta “Atleta del Centenario” nel 2014 in occasione dei cento anni del Coni. E poi aneddoti imprevedibili, comici, bizzarri; insospettabili curiosità e originali ritratti dei personaggi dello sport, e non solo, le cui storie sono intrecciate alla sua. Sara Simeoni (Rivoli Veronese, 1953) ex atleta italiana, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980. È stata primatista mondiale del salto in alto con la misura di 2,01 m stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il Campionato Europeo. Ha vinto inoltre due medaglie d’oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo e quattro titoli di campionessa europea indoor. Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato italiano per 36 anni dal 12 agosto 1971 all’8 giugno 2007, quando fu superato da Antonietta Di Martino.

IL DOPO FESTIVAL. Per tutte e cinque le serate  avrà luogo anche una sorta di spin-off del Festival, che si terrà presso la “Biblioteca sotto l’Albero”, sempre all’interno del parco di Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188).  A pochi passi dal palco principale,  in un ambiente più raccolto, nel Dopo Festival si potranno così approfondire le tematiche della serata appena terminata. La conduzione dell’evento, che avrà la durata massima di un’ora, è stata affidata al giornalista e scrittore carmagnolese Attilio Celeghini. Ogni sera sarà offerto agli spettatori un piatto di Pasta Berruto abbinato a  un calice di vino proposto dal Consorzio di Tutela del Roero e servito in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

LA BOOK PIE.  La rassegna sarà accompagnata, oltre che dal Dopo Fetival, dalla Book Pie,  creata in esclusiva per l’occasione. Si tratta di un’evoluzione della mitica “mince pie” inglese, una tortina ripiena amatissima nel mondo anglosassone, tanto da venir citata addirittura in “Orgoglio e Pregiudizio” dalla scrittrice Jane Austen. Nelle intenzioni, la Book Pie diventerà l’emblema gastronomico del Festival e, di anno in anno, cambierà il suo ripieno per essere sempre nuova. Gli ingredienti che la comporranno quest’anno saranno il cioccolato, l’arancia e le mandorle. A produrre il dolce saranno due panetterie situate ai poli opposti della città: Antico Forno 2.0 (via del Porto 164, San Bernardo) e Panificio Nazionale (viale Garibaldi 37). La Book Pie sarà in vendita per un periodo limitato, dall’1 al 10 giugno prossimo.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.