Sotto le stelle di Fred Buscaglione: a Moncalieri per il Venerdì dello Scrittore incontro con Marina Rota

fred buscaglione

Il Venerdì dello Scrittore di domani, 16 giugno, è con Marina Rota e il suo libro Sotto le stelle di Fred. T’ho veduto, t’ho seguito… Incontri da sogno con Fred Buscaglione. Appuntamento alla Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31), alle ore 17.30.

Dalla sua finestra sul cortile di piazza Cavour 3 a Torino, una giornalista curiosa compie tre viaggi onirici a ritroso nel tempo. Viaggi che hanno dato a Marina Rota l’occasione per confrontarsi da vicino con la figura di Fred Buscaglione, vissuto a lungo nella portineria di quel palazzo. La Rota condividerà con il pubblico moncalierese quella che è una vera e propria infatuazione per l’uomo e per l’artista.

Il libro spia e segue Buscaglione negli snodi fondamentali della sua vita e della ventennale gavetta, coronata infine dal successo travolgente raggiunto solo negli ultimi anni Cinquanta, che rese Fred il cantante musicista più amato d’Italia e il più rimpianto, dopo la tragica e prematura scomparsa. Con la prefazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Paolo Conte, interviste a Dario Arrigotti, Fred Chiosso e Letizia Buscaglione, il patrocinio dell’Associazione Culturale “Torino Jazz City” e una canzone inedita. Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.

fred buscaglione

Marina Rota

“Torniamo per la seconda volta in pochi mesi sulla figura magnetica di Fred Buscaglione – spiega l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un carisma e un lascito su cui avevamo già acceso i riflettori a settembre, con un partecipatissimo concerto alle Vallere, dedicato dagli Amici di Fritz alla musica swing italiana e internazionale, attingendo al repertorio di Cole Porter, Gershwin, Joplin, Buscaglione, Kramer e altri”.

 




fred buscaglione

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.