Annunciate le otto troupe under 30 finaliste di Piemonte Factory, i cortometraggi girati sul territorio piemontese saranno presentati al prossimo Torino Film Festival

Alessandro Gaido di Piemonte Movie, Davide Bracco della Film Commission, tutor e referenti delle troupe selezionate

Sono state annunciate le otto troupe finaliste della seconda edizione di Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 che prevede la realizzazione di altrettanti cortometraggi girati sul territorio regionale, la cui presentazione avverrà in una speciale sezione del prossimo Torino Film Festival.

I registi e le  registe con i relativi progetti, ciascuno dei quali sarà portato avanti in una delle otto province del Piemonte, sono i seguenti:  Alessandria: Perché quando uno è re può ridere di tutto di Maria Allegretti; Asti: Otto di Anita Contini; Biella: Un giorno di Francesco Bortolan; Cuneo: Sull’Alpe bianca non ci sono pini di Lorenzo Bussone; Novara: Xin di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet; Torino: In su la vetta di Loris Di Giovanni; Verbano-Cusio-Ossola: Litania di Francesco Pellegrino; Vercelli: Koinà di Fabrizio Cassandro.

Ogni opera dovrà avere la durata massima di 12 minuti ed essere girata almeno per l’80% nelle location assegnate.. In tutto il percorso di produzione le troupe saranno supportate da tutor professionisti, esponenti di rilievo del mondo cinematografico piemontese e nazionale, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone.

Gli esperti che interverranno nell’affiancamento e nella formazione dei giovani registi selezionati e delle future maestranze della cinematografia locale saranno: per sceneggiatura e regia Daniele Gaglianone, Elena Beatrice, Daniele Lince ; per la fotografia Alessandro Dominici; per il suono: Giovanni Corona; per il montaggio Fabio Bobbio; per la  produzione Edoardo Fracchia.

Il percorso si concluderà a novembre con la presentazione dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 41° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500 euro), che sarà assegnato da una specifica Giuria specializzata. Verrà anche assegnata una menzione speciale, attribuita dalla Redazione di eHabitat.it al miglior lavoro dedicato ai temi dell’Ambiente e della Sostenibilità.

È inoltre previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (500 euro) con il voto degli studenti delle scuole superiori del territorio.

I film verranno i proposti in distribuzione a tutti gli esercenti piemontesi e il vincitore verrà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione Movie Tellers – La carovana del Cinema.

Piemonte Factory è un progetto a cura di Associazione Piemonte Movie, con il sostegno della Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS, ANEC; in collaborazione con Città di Torino, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Biella, Città di Cuneo, Comune di Novara, Città di Verbania, Città di Vercelli.

“Sono molto soddisfatto dalla qualità dei progetti presentati per questa edizione di Piemonte Factory – ha dichiarato Daniele Gaglianone, direttore artistico Piemonte Factory: e penso che la selezione effettuata sia eterogenea e aperta anche alle sperimentazioni. A livello organizzativo, abbiamo deciso di cambiare la formula del tutoraggio, con i professionisti dei vari settori che saranno tutti a disposizione delle otto troupe per seguirle in modo approfondito, a partire dai workshop tematici previsti nelle prossime settimane”. Alessandro Gaido, presidente Associazione Piemonte Movie, ha commentato:Piemonte Factory mira a valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze, innescando sinergie e nuove relazioni tra generazioni di creativi e operatori e futuri professionisti, andando così ad alimentare il circolo virtuoso di uno dei settori creativi più fertili a livello regionale. Per farlo, si avvale della direzione artistica del regista Daniele Gaglianone e di un forte network di realtà istituzionali, giocando un importante ruolo nel dialogo tra i protagonisti del sistema-Cinema piemontese e il territorio. In questa edizione, inoltre, il progetto fa un altro passo in avanti verso la professionalizzazione delle proprie attività, pur mantenendo il suo spirito informale aperto a tutte le nuove generazioni che intendano avvicinarsi al mondo della professione cinematografica. Grazie alla nuova organizzazione dei tutor e dei workshop, infatti, Piemonte Factory prende così sempre più le sembianze di una piccola Scuola di Cinema per aspiranti registi e lavoratori della Settima Arte regionale”. Paolo Manera, direttore, e Davide Bracco, responsabile rete regionale, Film Commission Torino Piemonte hanno sottolineato: “Questa seconda edizione di Piemonte Factory conferma il successo dell’iniziativa che, fin dall’esordio, ha puntato a diventare un laboratorio creativo di sperimentazione per i talenti del territorio. Gli ottimi risultati del progetto, che ha all’attivo diversi casi di successo, dimostrano come il coinvolgimento di tutte le province piemontesi sia stata un’evoluzione utile e vincente e siamo felici di rinnovare il nostro coinvolgimento e la nostra collaborazione, anche attraverso la Rete regionale della Fondazione”.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.