“Luce di taglio” al Castello Reale di Moncalieri: ogni quarta domenica del mese un’occasione per visitare in esclusiva luoghi che parlano di storia e delle istituzioni

castello di moncalieri
Come la luce che, attraverso le ampie finestre, penetra all’interno del Castello Reale di Moncalieri illuminando ogni spazio e mettendone in risalto le bellezze di ciascun ambiente, allo stesso modo l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri vuole porre l’attenzione su un castello meno noto, a cui il pubblico normalmente non può accedere. Si tratta degli appartamenti reali oggi posti sotto la tutela dell’Arma del Carabinieri, un’occasione per visitare in esclusiva luoghi che parlano di storia e delle istituzioni.
Affreschi, lampadari, sovrapporte e, ancora, una cinepresa dell’epoca in cui il Castello ospitava un ospedale militare, sono elementi che ci faranno rivivere storie spesso taciute per concludersi con un’esperienza alla scoperta dei distillati dell’Ottocento e, in particolare, del vermouth in compagnia dei rievocatori di “Le vie del tempo”.
L’iniziativa “Luce di taglio” è organizzata grazie alla disponibilità dell’Arma dei Carabinieri e con il sostegno del Comune di Moncalieri e si svolge ogni quarta domenica del mese (ore 10.30, 12, 14.30, 16.30)
L’accesso è vincolato allo svolgimento della visita guidata per un numero massimo di 20 persone per turno di visita. Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona. È possibile prenotare scrivendo all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com entro le ore 18 del venerdì precedente la visita. Potrà essere consentito l’accesso senza prenotazione esclusivamente in presenza di posti ancora disponibili entro i limiti consentiti, si informa che il percorso è solo in parte accessibile a persone con disabilità motoria.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.