Tenuta Berroni riapre le porte: visite guidate da marzo a ottobre per sfogliare la storia, tra magia e romanticismo

tenuta berroni

Tra magia e romanticismo, pochi giorni pima dell’inizio della primavera Tenuta Berroni a Racconigi (CN) riapre le proprie porte e invita i visitatori a sfogliare il suo album di famiglia e il libro che ripercorre la storia, anche artistica, della dimora settecentesca. E’ un libro antico che continua a svelare pagine inedite di trame scritte a più mani. Gli importanti interventi di restauro che nel 2022 e 2023 l’hanno riportata agli originali decori hanno messo in luce storia pubblica e privata, curiosità ed aneddoti degli oltre due secoli di vita della storica dimora racconigese. A questi momenti e ai personaggi che ne furono protagonisti, molti dei quali sconosciuti ai più, è dedicato il ciclo di visite 2024 che prende il via sabato 17 marzo, con due tour, alle ore 15 e alle 17.
Scritte incisioni, lettere e documenti riemersi dal passato saranno il fil rouge delle visite guidate che, da marzo ad ottobre, mirano a inserire il racconto di questa  proprietà nello spirito dei tempi vissuti. Ad ogni appuntamento, un personaggio, una sorpresa ricostruirà le vicende di coloro che hanno abitato la Tenuta, ma anche di artisti, letterati, intellettuali che la frequentarono dalle origini ad oggi, ricomponendo così capitoli di storia e di arte del territorio e dell’intero Piemonte.

tenuta berroni

Diverse fra loro e ideali anche come complemento di tour di più giorni programmati in Piemonte, le visite sono riservate a gruppi di 25 partecipanti. I biglietti (10 euro per adulti e 5 per bambini) sono acquistabili direttamente al link www.tenutaberroni.it/visite-guidate-ita. Tutte le visite a Tenuta Berroni prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti.  Ulteriori informazioni:  www.tenutaberroni.it.

 

 




La visita inaugurale del 17 marzo anticipa di due giorni il 170°’anniversario della morte del conte Ludovico Gaetano Bertalazzone d’Arache e di Banna scomparso improvvisamente a Torino il 19 marzo 1854. Ultimo discendente di una famiglia di imprenditori, quasi sconosciuta, che a fine ‘700 aveva acquistato un titolo nobiliare, alla morte della madre si impegnò per continuare i progetti materni di abbellimento della Tenuta, con particolare riguardo al giardino che affidò all’estro dello scenografo Giacomo Pregliasco. Uomo colto e raffinato, molto affezionato a Racconigi ed alla Tenuta (dove è conservato un suo ritratto di autore ignoto), il Conte era assiduo frequentatore di Milano
fin dal primo ‘800, dove strinse amicizie con letterati ed artisti contemporanei, tra cui Pelagio Palagi, il “dittatore delle arti” all’epoca di Carlo Alberto, artefice della trasformazione della Reggia di Racconigi. Il culto del bello e dell’arte, ereditato dal padre, lo portò ad arricchire le collezioni d’opere antiche del palazzo di famiglia, in via San
Francesco d’Assisi, a Torino. Patrimonio che, negli anni Trenta dell’800, era secondo solo alle collezioni sabaude e paragonabile a quella dei Marchesi di Barolo. In assenza di eredi, alla sua morte, tutto passò al nipote Lorenzo Castellani Varzi, che dilapidò l’eredità e mise all’asta i beni, che ora sono conservati in alcuni dei maggiori musei europei.

tenuta berroni

Lo stesso giorno  apre ufficialmente la stagione anche Agri Berroni, l’agrigelateria avviata nell’autunno del 2019 da
Sàndor e Michelle Gosztonyi nelle dipendenze agricole della Tenuta e che, anche per il 2024, si fregia del “cono” assegnato dalla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.  Fra gelati a base di latte di cascina e sorbetti, ogni settimana verrà proposto un gusto nuovo. Si inizia appunto sabato 17 con un gelato alla crostata di more di gelso in ricordo della locale lavorazione della seta, vanto di Racconigi fino al XVIII secolo;  la settimana successiva sarà la volta di un variegato al torrone. Oltre 80 i gusti complessivamente a rotazione:
L’Agrigelateria  sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: martedì-venerdì dalle ore 11 alle ore 17; sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Altri orari potranno essere concordati per il ritiro di eventuali ordini effettuati. Ulteriori informazioni:  www.agriberroni.it

COME RAGGIUNGERE LA TENUTA BERRONI e l’AGRIGELATERIA AGRI BERRONI (Nucleo Berroni 5, Racconigi).  Da Torino: dall’autostrada A55 direzione Savona uscire allo svincolo in direzione SS20 per La Loggia, continuare per Carignano e successivamente verso Lombriasco, attraversare ancora Casalgrasso in direzione Racconigi e a 4 km dal paese svoltare a sinistra, come indicato dal cartello, per “Tenuta Berroni” e proseguire attorno al muro di cinta sino al parcheggio.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.