Camminata e osservazione del cielo “Sotto le stelle dei Taurini” – Domenica 16 luglio un nuovo appuntamento per scoprire il sito archeologico di Pecetto Torinese

sito archeologico

“Sotto le stelle dei Taurini”, camminando e osservando il cielo: domenica 16 luglio è in programma un nuovo appuntamento per scoprire il sito archeologico di Pecetto Torinese. L’associazione Camminare Lentamente propone una passeggiata serale tra i boschi della collina torinese, ricchi di storia e testimonianze del passato. Dal centro di Pecetto si raggiungerà la mitica Pera del Tesor e poi il sito archeologico Bric San Viter per scoprirne la storia con il Gruppo Archeologico Torinese e l’associazione Terra Taurina. Dopo una breve sosta per cenare (al sacco, con possibilità di prenotare un cesto picnic), si ritornerà a Pecetto con un percorso tra ville storiche e colline ricche di ciliegi. Al rientro, dalle 22.30 circa, nel nuovo parco urbano di Casa Gonella, con il calar della notte, gli astrofisici dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF illustreranno ai presenti le stelle e le costellazioni.
Il percorso della camminata è di circa 7 km, con un dislivello di 250 metri; sono consigliate scarpe da trekking o adatte alla camminata in collina.
Il ritrovo per i camminatori è alle 19 con partenza alle 19.30 presso il Palazzo Comunale, in via Umberto I, 3.
Per partecipare alla camminata è obbligatoria la tessera associativa annuale di iscrizione a Camminare Lentamente  (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni. L’osservazione notturna delle stelle è gratuita.
Per chi volesse acquistare il picnic, con la passeggiata si può prenotare una cena al sacco realizzata da La Madda 2.0  al costo è 10 euro che comprende due tramezzini sfiziosi, una fetta torta della casa, acqua e bibita.
È necessario prenotare entro il 14 luglio, contattando Angelo 349.7210715 oppure Paolo 380.6835571, o inviando una email a camminarelentamente2@gmail.com.
L’iniziativa è il terzo appuntamento dell’anno con l’archeologia a Pecetto Torinese; rientra nel programma di eventi “Celti, castelli e villenove – 2500 anni di vicende sul Bric San Viter di Pecetto” organizzato dal Comune di Pecetto, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Torinese, dell’Associazione Terra Taurina, dell’Associazione Teatrale Aedi, dell’Associazione Nazionale Alpini Pecetto, di Camminare Lentamente e dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF, per far conoscere e valorizzare il sito archeologico di Bric San Viter.

sito archeologico

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.