Al Ghirigoro di Carignano fioriscono i gialli del commissario Incantalupo – Appuntamento con l’autore Paolo Domenico Montaldo venerdì 21 luglio

paolo doemnico montaldo

Le indagini del commissario Incantalupo arrivano a Carignano, insieme al loro autore. “Quando si realizza un evento in una libreria nuova è sempre un’emozione”, dicono da Yowras, casa editrice nata nel 2020 all’interno dell’omonima associazione culturale che ha sede a Pinerolo. La prossima occasione è venerdì 21 luglio: l’incontro con lo scrittore Paolo Domenico Montaldo si svolgerà  alla  cartolibreria Il Ghirigoro a (via Savoia, 13). 

Sugli scaffali già da qualche mese fioriscono i gialli del commissario Incantalupo e ora fioriranno anche le dediche e  le belle chiacchiere con lettrici e lettori; l’autore si tratterrà per l’intera giornata, dalle ore 9.30. Ingresso libero.

incantalupo

“Cielo di stoffa” è l’ultimo titolo, che inaugura la seconda serie. I polizieschi di Montaldo, strutturati secondo uno schema classico, hanno per protagonista un commissario, accompagnato nelle sue indagini da un nutrito (ma non quanto vorrebbe) gruppo di agenti. Storie di morte, di umanità disperata e di ordinaria quotidianità in cui i dialoghi e i pensieri emergono evidenti come momenti che sono parte integrante della storia. Il commissario Armando Incantalupo chiede il trasferimento nel piccolo commissariato della periferia di una città molto sabauda e molto pedemontana che non viene mai nominata ma viene descritta con attenzione attraverso le vie, i monumenti, gli edifici, i quartieri. Nel piccolo commissariato lui si trova circondato da collaboratori abituati a fare molto con quel che c’è, e si trova quasi subito alle prese con le mille emergenze, denunce, lamentele, crimini minimi e attività illegali che ogni giorno invadono il corridoio grigio e storto sul quale si aprono i vari uffici e che ospita una macchinetta del caffè dall’aspetto inquietante.

incantalupo

 

incantalupo

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.