Tredici progetti Alcotra approvati: in arrivo 10 milioni di euro sul territorio cuneese

estate italiana alcotra

Sono in arrivo 10 milioni sul territorio cuneese per tredici progetti che sono stati approvati dal comitato di sorveglianza del programma  europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra tenutosi in Savoia, a Courchevel, nei giorni scorsi. Gli interventi, per un ammontare complessivo di risorse pari a 10.221.553 euro, dovranno essere realizzati nei prossimi tre anni e riguardano gli ambiti dello sviluppo economico, la tutela ambientale, la formazione, la cultura e il turismo. Ai lavori del comitato hanno partecipato il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il consigliere delegato alla programmazione Alcotra Silvano Dovetta.

Di seguito l’elenco dei progetti: Savoia Experience (Castello della Manta, Associazione Terre dei Savoia); RivierAlp (Comune di Limone Piemonte, Cônitours, Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime); Vermenagna-Roya III (Comuni di Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Vernante e Robilante, Atl del Cuneese, Associazione Art.ur); Cognitio-Fort (Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime, Unione Montana Valle Stura); Gag (Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Agrion); ValOd’Oc (Unione Montana Valle Stura, Impresa Verde Cuneo); MC0 (Camera di Commercio di Cuneo, Miac); MHF: MyHealthFriend (Asl Cn1 e Asl Cn2); Aclimo (Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime, Parco fluviale Gesso e Stura); Ge.Co. (Ente Gestione Aree Protette del Monviso); BiodivTourAlps (Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime); Se.Te (Provincia di Cuneo); Trasformation (Agenform, Comune di Moretta)

Per quanto riguarda in particolare“Se.Te – Siccità e Territorio”, il progetto vede la partecipazione della Provincia di Cuneo in partenariato con la Provincia di Imperia (capofila), Regione Valle d’Aosta, Anci Liguria e gli enti francesi Èa èco-entreprises, Carf e Avitem. Il tema affrontato è quello della carenza idrica, con la costruzione di un piano di azioni transfrontaliero e la realizzazione di interventi pilota che, in provincia di Cuneo, prevedono l’individuazione di siti in cui condurre sperimentazioni di ricarica di falda a favore delle attività agricole. Saranno inoltre condotte azioni di sensibilizzazione e di informazione sul tema. Per la realizzazione delle attività del progetto Se.Te, la Provincia di Cuneo disporrà di 441.250 euro, finanziati per l’80% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e per il 20% dal Fondo di rotazione.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.