“I Nostri Sogni” debutta al Giffoni Film Festival: protagonisti 18 ragazzi torinesi e l’attore Ettore Bassi – Lo short movie porta sul grande schermo il tema della disabilità

i nostri sogni

I Nostri Sogni” debutta al Giffoni Film Festival. Lo short movie girato a Torino che porta sul grande schermo il tema della disabilità raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti, 18 ragazzi disabili torinesi tra i 14 e i 20 anni che accompagnano lo spettatore nel loro mondo, sarà presentato in anteprima il 25 luglio alla 53esima edizioneIn contemporanea, alle ore 14.30 a  Casa UGI 2 (corso Dante 101) assisteranno alla diretta ii ragazzi protagonisti che, in video collegamento , parteciperanno alla masterclass di Giffoni rispondendo alle domande che arriveranno dal festival.

I Nostri Sogni, che verrà proiettato nella Sala Blu alle ore 15 per le Innovation Talk di Giffoni Innovation Hub, è un progetto unico, nato dall’idea di Elive e FMRI – Federazioni Malattie Rare Infantili di aiutare e stimolare gli adolescenti affetti da patologie rare e complesse, attraverso laboratori creativi, a capire e sviluppare i propri talenti e le proprie passioni. E sono proprio i ragazzi disabili, completamente coinvolti nel progetto e pieni di entusiasmo, ad aver affiancato il regista e i produttori in tutte le fasci del film, contribuendo a scrivere e dirigere il corto nonché a promuoverlo sui social. In Sala Blu saranno presenti il regista, Riccardo Denaro, l’attore Ettore Bassi, il cantante Ascanio e la produttrice Elena Rotari.

La storia dello short film, non priva di effetti speciali, è un viaggio immaginario verso il Pianeta dei Sogni, “il luogo dove tutto quello che desideriamo, tutto quello che speriamo è lì ad aspettarci”. Tra sogno e realtà, attraverso un entusiasmo travolgente, i protagonisti portano sullo schermo i sogni, le fragilità, l’amicizia, il divertimento ma anche le difficoltà vissute da loro e dalle loro famiglie.

Ettore Bassi interpreta il ruolo dell’educatore, una figura centrale nel film che affianca i ragazzi in questa straordinaria avventura. “Superbowl” è il regalo di Ascanio e Jaro ai ragazzi, una nuova canzone composta apposta per loro e disponibile da settembre su tutte le piattaforme musicali, che accompagna le scene del film insieme alla colonna sonora creata da Philip Abussi. Il brano è nato dalla collaborazione tra Ascanio – reduce dal successo della partecipazione ad Amici di Maria de Filippi e amatissimo dai giovani grazie al suo brano “Margot”-,  Giacomo Roggia in arte  Jaro  – produttore/compositore della colonna sonora e producer Multiplatino per artisti come SHADE,J  AX, Lortex, Biondo, Federica Carta  – Rory Di Benedetto –  coautore e compositore per artisti quali Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Federica Carta ,Anna Tatangelo, Zero Assoluto –  e Carlo Montanari  – coautore /compositore che ha collaborato con artisti come Thomas (Amici di Maria) per il brano disco d’oro “Il sole alla finestra”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.