A Carignano il Comitato di San Rocco invita ai festeggiamenti, dal 30 agosto al 3 settembre – Serate di preghiera e gran finale con i giochi di una volta e l’anguriata

san rocco

Carignano, festa di San Rocco 2022

Nel rione di San Rocco, a Carignano, fervono ormai i preparativi per i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo, in programma dal 30 agosto al 3 settembre nella cappella a lui dedicata (in via Salotto 170).
Dopo la grande partecipazione dell’anno scorso, il Comitato San Rocco è al lavoro per organizzare al meglio i momenti di preghiera e di convivialità per l’edizione 2023.
Tra le novità di quest’anno  vi sarà l’esposizione dei quadri ex voto dedicati al Santo, protettore degli ammalati, dei pellegrini e invocato durante le pestilenze e pandemie. Oltre al valore artistico delle opere, sarà un’occasione per poter ripercorrere la grande fede con cui la città di Carignano si è affidata a San Rocco nel corso dei secoli.
Il calendario si aprirà mercoledì 30 agosto  con tre serate dedicate al rosario, seguite dalla tradizionale messa del sabato sera, per concludersi nella serata di domenica con la benedizione delle famiglie, i “giochi di una volta” e la grande attesa rottura delle pignatte per i bambini.

san rocco

Carignano, festa di San Rocco 2022

I giochi saranno aperti a tutti, adulti e bambini, per una serata di divertimento sfide e premi in palio, e si svolgeranno a circa 100 metri dalla cappella, presso il piazzale in strada Castagnole, di fronte all’ex ristorante “Il Canonico” .Le offerte così raccolte verranno
utilizzate per il mantenimento della storica cappella originaria del 1598.

san rocco

Carignano, festa di San Rocco 2022

Vi aspettiamo per festeggiare insieme in questo angolo di storia carignanese una piccola tradizione che vuole coinvolgere le nuove generazioni a conoscere la storia di San Rocco sfidando le loro abilità attraverso giochi semplici. Piccola anticipazione, la stima del salame, la stima della toma e la stima delle caramelle per i più piccoli vi aspettano per mettervi alla prova, inoltre tenete un angolo dello stomaco libero per l’anguriata.
Il programma giorno per giorno: mercoledì 30 agosto ore 20.45 Santo Rosario; giovedì 31 agosto ore 20.45 Santo Rosario; venerdì 1 settembre ore 20.45 Santo Rosario; sabato 2 settembre ore 20.45 Santo Rosario,  ore 21  Santa Messa; domenica 3 settembre ore 20.45 Santo. Rosario e Benedizione delle famiglie, seguirà rottura delle pignatte e giochi di una volta.

Il Comitato di San Rocco

san rocco

Carignano, festa di San Rocco 2022

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.