Fine estate in concerto e con una mostra – Il  Coro Città di Carignano in piazza Savoia domenica 17 settembre

corale carignanese

Molti gli appuntamenti organizzati nell’estate 2023 dall’Associazione Corale Carignanese APS e il Coro Città di Carignano, diretto dal maestro  Ettore Galvani.

Doveroso, innanzitutto, porgere ancora un ringraziamento a tutte le associazioni e realtà del territorio che hanno reso possibile la terza edizione del Festival Corale “Città di Carignano” di domenica 18 giugno: il Comune di Carignano, la Parrocchia e le chiese carignanesi, la comunità ortodossa romena carignanese. Fondamentale è stato il supporto logistico e organizzativo da parte della Pro Loco di Carignano.

Durante il Festival si è inoltre tenuta una colletta fra i coristi partecipanti, che ha raccolto 1500 euro da devolvere ad AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) in favore delle realtà corali romagnole colpite dall’alluvione. Per l’occasione la famiglia Giuganino ha generosamente donato un’opera della compianta Gianna Rolle: il quadro è stato estratto a sorte fra i partecipanti alla colletta e verrà presto consegnato al vincitore, l’ensemble vocale Kastalia di Arezzo.

Mercoledì 21 giugno la chiesa dello Spirito Santo di Piobesi Torinese ha ospitato CORAM – Prove aperte: il “Città di Carignano” ha presentato, con accompagnamento di quartetto d’archi, alcuni fra i brani “in corso d’opera”, illustrando la “vita quotidiana” delle prove e il lavoro di studio e di concertazione che precede l’esibizione in concerto. Un grande grazie va a Carignano Progetto Cultura e Turismo e al suo presidente Paolo Castagno, che ha introdotto la serata con la visita guidata alla chiesa.

Dopo la trasferta dell1 luglio a Bettola (PC), ospiti del coro ANA Valnure per il suo 50° di Fondazione, il Coro “Città di Carignano” si esibirà domenica 17 settembre alle ore 17 in piazza Savoia a Carignano per il 3° Concerto di Fine Estate: un viaggio fra “Turin e le bele sità” nel pomeriggio settembrino carignanese. Per l’occasione, l’ala di inizio Novecento diventerà galleria d’arte, con l’esposizione delle ventisette opere, realizzate da altrettante artiste e artisti, carignanesi e non, ispirate al trittico di poesie del poeta Mario Albano (1880-1963), che è stato il fil rouge degli eventi 2023. Al termine del concerto, i fortunati vincitori della lotteria di beneficenza potranno ritirare il proprio quadro: i numeri estratti sono esposti nei negozi carignanesi aderenti all’iniziativa, sulla pagina Facebook del coro (Associazione Corale Carignanese) e sulla pagina Italiacori al seguente link (https://shorturl.at/hmzY7). La lotteria di beneficenza, tenutasi fra i mesi di maggio e giugno, ha raccolto un totale di 3154 euro, che sono stati interamente devoluti alla Caritas parrocchiale di Carignano, a sostegno del suo operare contro il disagio sociale e la povertà.

Si preannuncia ricco anche  il calendario degli impegni autunnali: il 24 settembre, presso gli appartamenti reali nel Parco Naturale “La Mandria” (Venaria), il coro si esibirà alle ore 17 e alle ore 18 nel concerto conclusivo della rassegna corale per i festeggiamenti del centenario dei Parchi Nazionali Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il 7 ottobre il Coro si esibirà a Settimo Torinese, su invito del locale gruppo ANA.

Non mancheranno concerti anche fuori provincia e fuori regione: per seguire tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook del coro e il profilo Italiacori (www.italiacori.it/corale-carignanese).

 

Associazione Corale Carignanese APS

Coro “Città di Carignano”

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.