Padus Mirabilis a Sacca di Colorno nel weekend – La Festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua punta i riflettori su ambiente, arte e cultura

padus mirabilis

A Sacca di Colorno (Parma) è tutto pronto per Padus Mirabilis. Festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua, la manifestazione, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, organizzata da Bi&Bi Eventi a cura di Vitaliano Biondi (Arvales Fratres) con il patrocino di Comune di Colorno, Provincia di Parma, MAB Unesco Po Grande. La mostra mercato di prodotti enogastronomici di qualità punta i riflettori sull’ambiente, sull’arte, sulla cultura.

Il rapporto tra uomo, cibo e ambiente è una relazione antica e fondamentale, come dimostra la candidatura dei “cibi di una volta” a Patrimonio Immateriale dell’Unesco: a Padus Mirabilis costituiranno il cuore della kermesse le specialità enogastronomiche locali e di qualità, le degustazioni e i live cooking show con chef del territorio come Enrico Bergonzi del ristorante Al Vèdel di Colorno, nonché presidente di Parma Quality Restaurants, Francesco Ambrosini, del  ristorante Stendhal a Sacca di Colorno e Nicole Zerbini del ristorante La Porta a Viarolo che daranno ai visitatori la possibilità di assaggiare ricette antiche.

padus mirabilis

Sarà, poi possibile gustare un’ampia selezione di prodotti localibiologici e tipici presso i chioschi gourmet area “Parco delle Palafitte” e nell’ area Ristorazione o durante i numerosi eventi culinari dedicati all’enogastronomia in programma. Un esempio di specialità parmigiana che si troverà alla kermesse è il Tortél Dóls di Colorno, antica specialità della bassa parmense presentata dalla Confraternita del Tortél Dóls di Colorno, ma anche il paneprodotti da forno del mastro panificatore Gianluca Borlenghi, le lumache dell’azienda agricola Parizzi, i pesciolini di fiume fritti della Locanda Stendhal o il lüadel, un singolare pane tipico del mantovano. Non mancheranno anche degustazioni di torta fritta e salumi tipici, come il culatello, di vini con “Libiam nei Lieti Calici” a cura di Matteo Pessina, di birra, in particolare quella non filtrata e non pastorizzata del Birrificio biologico Zuker, oltre a gelato, preparato sul momento offerto da Ristorante Stendhal e altre numerose leccornie proposte da Gusto Parma e Osteria dei Mascalzoni, e da diversi truck.

padus mirabilis

Il tema di questa terza edizione di Padus Mirabilis  è legato alla nostalgia, intesa come quel sentimento di mancanza verso una cosa che nel passato aveva recato gioia, come quella verso le balere che hanno tanto segnato la storia del nostro territorio.

padus mirabilis

Sono tante le proposte di tutti i tipi  in programma a Sacca (www.padusmirabilis.com ). Si spazia da incontri culturali  come quello del direttore della gazzetta di Parma Claudio Rinaldi, dedicato a Gianni Brera inimitabile narratore sportivo e raffinato gourmet,  ad attività per bambini, da navigazioni sul Po ad ascensioni frenate in mongolfiera, da spettacoli al mercatino del vintage e del modernariato, da cani in passerella ad aree benessere.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.