Smelling the world: i profumi del mondo a Savigliano – In mostra il reportage di Alessandro Gandolfi per National Geographic

Smelling the World

Alessandro Gandolfi – Grasse (Francia), nell’azienda di profumi Robertet le rose centifolie appena arrivate dai campi vengono preparate e immesse nei distillatori per creare gli olii essenziali.

Gli odori e i profumi sono sempre intorno a noi, condizionano la nostra vita e la nostra memoria. L’olfatto che li percepisce è un senso primitivo ed è molto più importante di quanto immaginiamo: è la base dell’attrazione e del feeling che abbiamo con il mondo che ci circonda. L’olfatto stimola la nostra memoria e influenza il nostro giudizio: la fragranza di un luogo, l’aroma di un cibo, il profumo di un corpo. Smelling the world – I profumi del mondo (22 settembre 2023 – 8 gennaio 2024 – PROROGATA FINO ALL’11 FEBBRAIO) è il titolo della mostra del pluripremiato fotografo Alessandro Gandolfi. Un’esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi, che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e da Múses – Accademia Europea delle Essenze (che appare in copertina proprio in quel servizio). la mostra verrà inaugurata venerdì 22 settembre a Savigliano (CN). Ingresso mostra via Sant’Andrea 53, presso il Múses (Palazzo Taffini d’Acceglio).

Smelling the World

Alessandro Gandolfi – Cuneo (Italia), Muses – Accademia Europea delle Essenze, sotto a particolari campane si assaporano fragranze durante una visita al museo.

Curata da Parallelozero, in collaborazione con Chiara Massimello e Múses, l’esposizione sarà allestita tra palazzo Taffini d’Acceglio (via Sant’Andrea 53), sede di Múses, e l’adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem 4), collegati tra loro dal suggestivo Giardino dei Sensi. Ottanta immagini a colori, di grande formato, frutto di un lavoro di documentazione durato oltre un anno, racconteranno l’olfatto in giro per il mondo tra luoghi, persone e situazioni diverse.

Smelling the World

Alessandro Gandolfi – Milano, cameriere servono – per conto di Milano Ristorazione – i bambini della scuola primaria Fabio Filzi; piatti e bicchieri sono biodegradabili, e dunque raccolti e smaltiti a fine pranzo come rifiuto organico.

Tra le fotografie, novità dell’allestimento saranno i touch point olfattivi, ideati per raccontare “l’essenza del progetto”, ovvero la natura intrinseca di un luogo attraverso la sua fragranza specifica: la sua essenza, appunto. Una presentazione unica e suggestiva, in cui i profumi rievocheranno le atmosfere raccontate nelle immagini di Alessandro Gandolfi.

Video e stimoli sonori arricchiranno l’esposizione, garantendo un approccio pienamente inclusivo e un’esperienza di visita multisensoriale.

Adatto a tutti, il percorso della mostra si presenta suggestivo e stimolante anche per i bambini. L’allestimento olfattivo, infatti, permetterà di vivere in maniera immersiva l’atmosfera evocata dalle immagini e, grazie alle percezioni olfattive, ricordi intensi e unici resteranno impressi nella memoria. Un viaggio nei colori e nei profumi del mondo.

La mostra  sarà visitabile fino all’8 gennaio, secondo i seguenti orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato 14-18; domenica e festiv 11-13/ 14-18. Maggiori informazioni: tel. 0172.375025 – info@musesaccademia.it.

smelling the world

Alessandro Gandolfi

L’AUTORE. Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista, è co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Interessato a raccontare i piccoli e grandi mutamenti della società, i suoi lavori sono apparsi sulle testate di tutto il mondo ed esposti in mostre e festival fotografici. Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali come il Sony World Photography Awards, l’NPPA Best of Photojournalism e otto National Geographic’s Best Edit Award, riconoscimento dato al migliore servizio uscito fra tutte le edizioni mondiali della rivista. Il reportage sull’olfatto è stato premiato nel 2023 come Environmental Vision Award Finalist Winner al POY – Pictures of the Year. Il suo sito personale è www.alessandrogandolfi.com.

 

smelling the world

SAVIGLIANO E I SUOI PALAZZI. Cittadina vivace ed attiva, uno dei principali centri della Pianura Padana, punto nevralgico per la circolazione su Ferrovia, Savigliano offre spunti turistici di rilievo. Ed è per questo che l’Assessorato alla Cultura della Città apre le porte dei suoi “gioielli”: “La mostra dedicata agli scatti fotografici di Alessandro Gandolfi rappresenta per tutti i visitatori l’occasione per fare un viaggio del mondo in un’ottica sensoriale attraverso immagini suggestive e coinvolgenti, ma anche un’opportunità per ammirare due raffinati palazzi situati nel centro storico della città, ove si può passeggiare fra bellezze architettoniche uniche, come la medievale piazza Santarosa, il teatro ottocentesco dedicato alle Sorelle Milanollo o il Museo Civico, situato nello splendido ex convento di San Francesco, al cui interno v’è l’importante Gipsoteca intitolata a Davide Calandra”, afferma l’assessore alla Cultura Roberto Giorsino. Un’esperienza a tutto tondo nata dalla collaborazione con il Múses, progetto culturale ed espositivo, ideato dall’Associazione Le Terre dei Savoia, per valorizzare i saperi secolari del Piemonte nella produzione delle erbe officinali, ospitato nell’elegante cornice di Palazzo Taffini D’Acceglio di proprietà della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano. Gestito dal 2019 dalla società YEG! Múses è diventato un innovativo polo di ricerca e sviluppo del marketing olfattivo e realizza importanti progetti didattici con l’università IULM di Milano.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.