“Il cibo da scrivania”, un manuale per mangiare sano anche al lavoro – Presentazione a Moncalieri in Biblioteca

“Ingrasso per lo stress, dimagrisco perché in ufficio mi fanno impazzire”. Nuovo appuntamento del ciclo “Autori tra i libri”alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31): mercoledì 27 novembre, ore 17.30, Mara Antonacci presenta il libro “Il cibo da scrivania – Come mangiare sano al lavoro”.
Quando si devono rispettare turni e orari prolungati e sopportare colleghi indisponenti, si innescano dinamiche stressanti, che alterano il nostro stato emotivo e ci spingono a mangiare male. Lo scopo di questo manuale è rendere consapevoli i lavoratori dei meccanismi e delle cause che portano a mangiare in modo scorretto e che fanno salire i livelli di stress emotivo, che possono provocare patologie psicologiche e fisiche; inoltre vuole essere di supporto, con una serie di consigli pratici, su come comporre il pasto in ufficio o in fabbrica e come prepararlo, mediante un ricettario semplice e veloce.
La seconda parte del libro è indirizzata alle aziende e ai loro dirigenti e suggerisce una serie di azioni utili per creare un ambiente di lavoro salutare e a favorire le buone pratiche per un’alimentazione consapevole e nutrizionalmente corretta dei dipendenti. Perché anche alla scrivania o in catena di montaggio si può mangiare sano.



L’autrice del libro “Il cibo da scrivania”,  Mara Antonaccio,  si è trasferita a Torino dalla fine degli anni ’70; qui ha compiuto i suoi studi universitari di biologia e medicina e vive la propria vita lavorativa; svolge la professione di biologa nutrizionista ed è esperta di nutrizione clinica, welfare nutrizionale d’impresa e delle patologie legate all’alimentazione; da sempre appassionata di scrittura, antropologia e sociologia, si occupa, in qualità di giornalista, dei rapporti tra media, industria e nutrizione e dei costumi alimentari delle popolazioni nel mondo.

Interviene alla presentazione in Biblioteca l’assessore al Cultura del Comune di Moncalieri Laura Pompeo. Ingresso libero. Per informazioni: biblioteca@comune.moncalieri.to.itwww.comune.moncalieri.to.it/biblio

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.