La Blue Way Piemontese passa da Villastellone: inaugurazione sabato 30 settembre a Borgo Cornalese

blue way piemontese
La  Blue Way Piemontese  raggiunge  Villastellone: domani, sabato 30 settembre, si inaugura a Borgo Cornalese alle ore 10.30  il tratto  locale della prima ciclovia dotata di segnaletica con informazione aumentata. In contemporanea si svolgerà il cicloraduno FIAB Nord Ovest 2023 (Piemonte Liguria Valle d’Aosta).

PistaaaLa Blue Way Piemontese è un progetto dell’associazione  CioCheVale, ideato con l’obiettivo di incentivare il cicloturismo, ma soprattutto diventare uno strumento di sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle Istituzioni, associazioni, e stakeholder locali. Il progetto  prevede la ri-valorizzazione e tutela di un territorio periferico/rurale al di là della collina torinese, attraverso la realizzazione di un tracciato ciclopedonale tra sentieri e strade bianche, congiungendo tratti di pista già esistenti e creando dove necessario piccoli nuovi collegamenti.

Al termine del progetto, a cui il Comune di Villastellone ha aderito insieme a numerosi altri mente man mano se ne aggiungono,  ha il percorso si snoderà lungo numerose città piemontesi da Moncalieri a Castelnuovo Don Bosco, estendendosi ai territori della Collina Torinese, Chierese, Pianalto e Basso Monferrato. Il circuito non è solo a basso impatto ambientale, ma è teso a favorire il turismo di prossimità attraverso arte e tecnologia.

Ispirandosi al Terzo Paradiso, la cartellonistica  propone delle immagini aventi di base il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto che mostra (nei tre cerchi) dettagli significativi dell’area in cui sono ubicati. Attraverso una nuova app per smartphone – (APP PISTAAA scaricabile da Play Store) si ottengono informazioni sul luogo in cui ci si trova.
blue Way

 




 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.