Il Castello di Pralormo aderisce a “Carte in dimora” e apre al pubblico le porte della Biblioteca sabato 7 ottobre

castello di pralormo
Per il secondo anno l’Associazione Dimore Storiche Italiane propone l’iniziativa ‘Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro: oltre 90 archivi dislocati sul territorio nazionale sabato 7 ottobre apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente.  Anche il  Castello di Pralormo (www.castellopralormo.com)  ha aderito a questa iniziativa, in particolare aprendo al pubblico l’interessante percorso della Biblioteca del Castello, normalmente chiusa, in cui si potrà venire a conoscenza dei personaggi appassionati ‘’bibliofili’’ della famiglia Beraudo di Pralormo, personaggi molto ecclettici.
castello di pralormo
Nel silenzio ovattato rotto solo dal ticchettio di un orologio e circondati dal profumo del legno antico si potrà entrare nella Biblioteca del Castello di Pralormo dove, circondati da scaffali e boiserie della biblioteca il conte Filippo Beraudo di Pralormo accoglierà i visitatori nel suo ‘’Sancta sanctorum’’.
Volumi straordinari dal XVI secolo dagli argomenti più disparati che rivelano le passioni degli antenati. Sii potrebbe scrivere un libro su di loro attraverso i volumi da loro collezionati: atlanti di viaggio dal 1600, teatro, feste e divertimenti, botanica e agricoltura ma anche diplomazia e politica per quelli che furono al servizio del Re e poi dalla Repubblica, astronomia, cannocchiali per mirare le stelle e il panorama, enologia e cucina per i grandi gourmet gelosi delle loro ricette, una collezione di  menu di  pranzi per festeggiare l’Unità d’Italia…e ancora musica e lanterne magiche, le prime macchine fotografiche, grammofoni da viaggio e per i più piccoli le favole di Perrault illustrate dal grande disegnatore Gustave Dorè nel 1886 ma anche i primi numeri del ‘’Corriere dei piccoli’’ e tante curiosità ancora.

 




TARIFFE E MODALITA’ DI VISITA SABATO 7 OTTOBRE –  Orario: 10-19
-Ingresso gratuito  a ‘’Carte in Dimora’’ con visita della Biblioteca con libri, documenti e curiosità anche dell’Archivio del Castello:
La visita è guidata, per un massimo di 15 persone alla volta esclusivamente alla Biblioteca.. Durata 30 minuti circa. Prenotazione obbligatoria.
– Sabato 7 ottobre sarà possibile effettuare a pagamento anche la visita abituale degli interni del Castello, ovvero non comprensiva della Biblioteca e dell’Archivio.. € 9,00 adulti, € 5,00 bambini, gratuito fino 4 anni e disabili. La visita è guidata, per massimo 25 persone alla volta e dura circa 45 minuti. Non occorre la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì: 011.884870 – 011.8140981 – info@castellodipralormo.com Sabato e domenica: 348.6826122 – 348.8520907.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.