La vocazione europea del “Bobbio”: al Liceo Linguistico di Carignano si diventa cittadini del mondo

liceo linguistico

Foto di classe con le bandiere, la dirigente scolastica Claudia Torta e le docenti di spagnolo

Anche il  “Norberto Bobbio”  ha celebrato, giovedì 26 settembre scorso, la Giornata europea delle lingue. L’Istituto di Istruzione  Superiore di Carignano, scuola all’avanguardia, fondata sul valore della comunicazione e del confronto, oltre che su una cultura vasta e articolata, ha dedicato una serie di iniziative specifiche alla ricorrenza anche per ribadire che, attraverso lo studio delle lingue, si possono coniugare in maniera vincente prospettive di conoscenza e di successo professionale.
Numerose le attività svolte dalle classi in questa occasione, sotto la guida delle docenti di lingue: alcune hanno dialogato sul valore della Giornata; altre hanno prodotto cartelloni in cui hanno scritto una frase in una delle lingue studiate a scuola o hanno associato alle bandiere delle nazioni una frase ad effetto in lingua;  un gruppo ha giocato collegandosi al sito della Comunità europea e del MIUR dedicato alla Giornata delle lingue o svolto il quiz Where are these places? Spot the country according to the  language, confrontandosi successivamente nell’analisi e discussione del documento allegato, un altro si è impegnato nella scrittura di una storia, breve e divertente usando tutte le lingue che si conoscono, non solo quelle studiate, ma anche quelle del paese di origine o studiate in passato.
“La vocazione europea del nostro istituto è ancor più rafforzata dall’importanza che diamo allo studio delle lingue straniere, grazie alla presenza del Liceo Linguistico,  un corso di studi moderno e dinamico, capace di sviluppare competenze spendibili tanto nel percorso di formazione ulteriore, Università o istruzione tecnica superiore (ITS), quanto direttamente nel mondo del lavoro” sottolinea la dirigente scolastica Claudia Torta. A conferma di quanto affermato,  le parole di Giada Comollo, studentessa di Quinta D sezione di spagnolo: “Studiando al linguistico abbiamo la possibilità di prepararci per affrontare il mondo del lavoro e qualsiasi tipo di facoltà universitaria. Ho amici che si sono diplomati al Linguistico del Bobbio e stanno intraprendendo carriere nel settore giuridico-economico o scientifico perché le lingue non servono solo per viaggiare ma soprattutto per comunicare”.
“Il carattere pluridisciplinare del Liceo Linguistico favorisce la capacità di affrontare e risolvere in modo autonomo sia le problematiche della comunicazione sia quelle di ambiti operativi più diversificati quali i settori storico-economico, giuridico, e artistico-letterario, senza tralasciare una buona preparazione nel settore scientifico” Incalza una sua compagna della sezione di tedesco.
“Il Liceo Linguistico, oltre a promuovere lo sviluppo della personalità e della cultura dello studente favorisce l’inserimento della persona in una dimensione di ‘cittadino del mondo'” , conclude Arianan Taut, anche lei studentessa della Quinta D.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.