A Vinovo inaugurato il cantiere del nuovo asilo nido comunale – Potrà entrare in funzione a gennaio 2025 e accoglierà sessanta bambini

Il nuovo asilo nido comunale di Vinovo (rendering) – Vista prospetto area gioco

Sorgerà alle spalle dell’ “ex Cottolengo” in via Nuova a Vinovo, su una superficie di oltre 4800 metri quadrati, il nuovo asilo nido comunale di cui oggi si è posta ufficialmente la prima pietra. Il cantiere è avviato e la conclusione è prevista per l’agosto del prossimo anno: la struttura dovrebbe essere quindi pienamente utilizzabile da gennaio 2025.

VINOVO Nuovo asilo nido comunale

Un tassello importante per l’Amministrazione civica guidata dal sindaco Gianfranco Guerrini: “Con la costruzione di questo nuovo asilo nido verranno attivati ben 60 posti bambino, il doppio rispetto all’attuale sezione attiva presso la struttura di via Roma, contribuendo così ad aumentare significativamente il numero dei posti negli asili nido, così come richiesto dalla missione 4.1.1 del Pnrr”. Il costo dell’intervento è di 2.160.000 euro, di cui 1.730.000 di lavori. L’opera è finanziata con 1.640.000 euro di fondi Pnrr, 164.000 euro di fondi opere indifferibili e 356.000 di fondi comunali.

VINOVO nuovo asilo nido comunale

L’edificio, che  complessivamente avrà una dimensione di circa 700 metri quadrati, è stato progettato tenendo conto delle esigenze umane, didattiche, costruttive, ambientali e collettive ed è stato concepito come un’estensione delle attività didattiche all’aperto. Il fabbricato si presenterà  come un corpo unitario e compatto che si sviluppa su un unico livello: ai lattanti sarà dedicata un’intera area costituita da una zona riposo, una zona soggiorno per l’alimentazione e un servizio igienico. Per i divezzi invece è stato pensato un ambiente più ampio, dato anche il loro maggior sviluppo senso-motorio rispetto ai lattanti: sono stati predisposti infatti due zone riposo, due servizi igienici e due grandi aree soggiorno/pranzo, dove poter praticare le attività didattiche, che godranno dell’accesso
diretto agli spazi esterni. Su queste si affaccerà un grande patio, in grado di dare ancora più luce ed aria agli ambienti, garantite già dai serramenti esterni vetrati. Nell’ala est  saranno invece concentrati gli ambienti dedicati al servizio del personale dell’asilo.

VINOVO Nuovo asilo nido comunale

Una particolare attenzione è stata rivolta all’involucro, costituito da materiali altamente resistenti ed isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche che implicano un ridotto consumo energetico annuale collocando la nuova struttura in una situazione di eccellente comfort abitativo utilizzando materiali naturali ed eco-compatibili per una scelta inequivocabile che unisce la salvaguardia ambientale alla tutela della salute di questi spazi, frequentati da un’utenza sensibile.

VINOVO nuovo asilo nido comunale




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.