L’Historic Cafés Route dell’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte vince il Best Practices Award 2023

Historic Cafés Route

Vítor Sá Marques eEdoardo Cavagnino

“BEST PRACTICES AWARD 2023” DEL CONSIGLIO D’EUROPA ASSEGNATO A HISTORIC CAFES
ROUTE

 

Orgoglio sabaudo: il  “Best Practices Award 2023” va a “Historic Cafés Route: tangible and intangible living heritage”, il convegno organizzato dall’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte che si è svolto nel giugno scorso  a Torino e dedicato  all’Historic Cafés Route, uno dei 47 itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

Il riconoscimento è stato conferito durante il forum annuale delle “Cultural Routes of the Council of Europe”  (a  Lodz, Polonia, dal 20 al 22 settembre)  per la categoria “Valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo”.
Un risultato straordinario, ancor più se si considera il fatto che Historic Cafés Route è stato certificato come Itinerario Culturale europeo soltanto nel giugno 2022. . Grande la soddisfazione dall’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte: “Siamo entusiasti del successo del Convegno di giugno – dichiara Edoardo Cavagnino presidente dell’Associazione Caffè Storici di Torino e Piemonte – realizzato anche grazie al supporto di Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte e Gallerie d’Italia, e molto orgogliosi, da piemontesi, di aver contribuito all’ottenimento di questo importante Premio internazionale. La Route di cui facciamo parte ha un potenziale enorme, riuscendo a coniugare la tradizione ultracentenaria dei nostri Caffè Storici e la modernità che ci viene imposta dal mercato. Abbiamo inoltre l’ambizione di farci capofila di un grande progetto culturale internazionale che, partendo dal Piemonte, potrebbe rivoluzionare il turismo culturale, trend fortunatamente in grande crescita.“ Il convegno ha infatti messo in primo piano l’importanza della collaborazione tra Itinerari Culturali. E, proprio durante l’incontro di Torino, i rappresentanti degli Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa che attraversano il Piemonte, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ha
l’obiettivo di fare squadra per creare una rete di promozione e conoscenza reciproca, con l’intento di salvaguardare, valorizzare e far conoscere il patrimonio storico, architettonico del Piemonte. A questo già importante gruppo si potrebbe aggiungere in futuro anche tutto il complesso dei siti UNESCO regionali, con l’obiettivo ultimo di fornire al “turista” (locale o forestiero che sia) la possibilità e l’opportunità di conoscere il grande patrimonio del Piemonte, attraverso prodotti turistici – culturali, che coinvolgano visite ed eventi comuni.
All’;evento di giugno avevano partecipato i membri di 15 Itinerari Culturali piemontesi certificati dal Consiglio d’Europa, insieme ad accademici, istituzioni e rappresentanti dell'Itinerario dei Caffè Storici.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.