Conte Verde e Conte Rosso nel bicchiere: al Caffè Platti di Torino l’aperitivo sabaudo è servito

aperitivo sabaudo Platti

Storia e tradizione da assaporare, sorseggiando nuovi cocktail al Cafflè Platti di Torino 8corso Vittorio Emanuele II, 72) , immersi nell’atmosfera  avvolgente di un angolo di Torino che è, di per sé,  tradizione e storia. ma in cui allo stile d’antan tutto sabaudo si mescolano, anche nel bicchiere, la freschezza  contemporanea e gli aromi  del territorio sapientemente combinati con profumi più “esotici”. Carattere subalpino e sentori di Mediterraneo  per Il Conto Rosso e il Conte Verde, i drink firmati dal barman  Ivan Alizzo e da gustare certamente all’ora fatidica dell’aperitivo ma anche in altri momenti, soprattutto nella versione analcolica.

Vero e proprio rito, la nascita dell’aperitivo si fa risalire al 1786 quando Antonio Benedetto Carpano, miscelando erbe e spezie con il vino moscato, inventò il Vermouth nella sua bottega di fronte a Palazzo Reale e, sicuro della bontà del nuovo prodotto, ne inviò una cesta al re Vittorio Amedeo III.

Sin dal 1875 i saloni Liberty di Platti sono meta di torinesi e turisti che si fermano in corso Vittorio per bere un aperitivo in uno dei locali storici più suggestivi d’Italia.

 

In omaggio all’aperitivo sabaudo e alla storia della città il barman di Platti, Ivan Alizzo, ha creato due nuovi cocktailConte Verde (nelle due versioni alcolica e analcolica) e Conte Rosso.

Entrambi i cocktail sono creati per esaltare i sapori e gli ingredienti che fanno parte della storia enogastronomica del Piemonte: la menta di Pancalieri, il Vermouth, i marron glacé.

 

aperitivo sabaudo Platti

Il Conte Verde – come il colore della menta – è un omaggio alla straordinaria erba officinale che venne portata per la prima volta in Italia proprio a Torino, a Pancalieri, nella prima metà dell’800 e dalle cui foglie Alizzo ricava uno speciale sciroppo di menta di Pancalieri aggiungendo basilico e olii essenziali al limone.

La versione analcolica di Conte Verde è una bibita fresca e dissetante tipica del Piemonte.

Nella sua versione alcolica è un drink a base di Italian Vodka, prodotta a Castelnuovo Don Bosco, miscelata con sciroppo di menta di Pancalieri, Rosolio Italicus, il cui sentore di bergamotto ben si sposa con gli olii essenziali dello sciroppo, e acqua tonica.

Conte Verde è dedicato ad Amedeo VI di Savoia, soprannominato il Conte Verde (Chambéry 1334 – Santo Stefano di Campobasso, 1383), valente comandante ed abile uomo di stato. Al conte è dedicata la statua situata al centro di piazza Palazzo di Città, davanti all’attuale Comune di Torino, inaugurata solennemente nel 1853 che lo raffigura durante la vittoriosa battaglia contro i Turchi.

aperitivo sabaudo Platti

Il Conte Rosso  è un cocktail a base di Vermouth rosso italiano antica formula – noto per il suo colore rosso intenso – Gin Villa Ascenti, Bitter Riserva Premium e velluto di marron glacé.

È dedicato al figlio primogenito di Amedeo VI, Amedeo VII di Savoia (Castello di Avigliana 1360 – Castello di Ripaglia 1391), detto il Conte Rosso per via del suo colore di capelli o, come altri storici pensano, poiché nel 1383, mentre era impegnato nelle Fiandre in una campagna militare in difesa del duca di Borgogna, alla notizia della nascita del proprio primogenito abbandonò il lutto per la morte del padre a favore di abiti rossi per festeggiare.

Nato nel sud delle Eolie, a Salina, Ivan ALizzo ama  richiamare nei suoi drink i profumi e i sapori della sua isola. Inizia a soli 15 anni la carriera a Salina fino a diventare barman del resort 5 stelle Capo Faro e successivamente ricoprire il ruolo di capo barman Da Alfredo, famosissimo locale dell’arcipelago. Lavora in Italia e in Spagna prima di approdare a Torino, prima collaborando con chef emergenti per abbinare i cocktail ai loro piatti e poi da Platti, dove oggi ricopre il ruolo di capo barman.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.