VELA – I fratelli Arturo ed Enea Beltrando dominano l’ultima competizione di stagione; per le Zanzare del lago di Viverone ora è tempo di vela d’altura

zanzare ottobre 23

Finisce con una domenica di vento forte la stagione estiva per le Zanzare de lago di Viverone con la regata di chiusura al lago di Como. Le imbarcazioni della classe RS500 con equipaggio composto da due sole persone hanno potuto regatare davanti al lido di Colico domenica 15 ottobre per l’ultima competizione della stagione. I tre equipaggi del lago di Viverone hanno potuto allenarsi il sabato con un vento molto leggero e condizioni estive, sicuramente non tipiche del posto in questa stagione; mentre invece la domenica, il previsto vento forte da nord, si è disteso sul campo di regata cinque minuiti prima dell’inizio della prima ed unica manche. Raffiche fino a 25 nodi hanno messo a dura prova tutti gli equipaggi che, in più occasioni, hanno dovuto farsi assistere dai gommoni della sicurezza sia per avarie che per difficoltà oggettive di conduzione. La competizione ha visto il domino dei fratelli Arturo ed Enea Beltrando, sempre a loro agio con il vento forte che distanziano di ben 8 minuti sul traguardo l’equipaggio di Follonica.

zanzare ottobre 23

Sul podio quindi tre circoli e tre  regioni diverse con i Beltrando dell’Associazione velica nord ovest di Anzasco, seguiti dall’equipaggio toscano di Follonica ed al terzo posto i locali dell’Associazione velica Per Sport.

Ottima prova per le altre Zanzare Giorgio Serra ed Alberto Deriu, che nonostante un paio di avarie, riescono a chiudere al sesto posto e soprattutto riescono a portare la barca a terra nonostante la rottura dell’attacco del timone avvenuto poco dopo l’arrivo. Il terzo equipaggio di Viverone Battia/Bertollo si trova costretto al ritiro a poca distanza dall’arrivo.
Per le Zanzare, da ieri 27 ottobre è partita la stagione della vela d’altura sui cabinati tra Costa Azzurra e Liguria.

zanzare ottobre 23

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.