Al Museo della Menta di Pancalieri sabato 18 novembre si celebra Diwali, la festa delle luci indiana

diwali

“Diwali al Museo della Menta di Pancalieri”: la festa delle luci sabato organizzata dal Parco del Monviso è in programma sabato 18 novembre. Sarà  un’occasione per la comunità di Pancalieri, e non solo, per festeggiare questa ricorrenza indiana colorando alcuni mandala, disegni che rappresentano l’universo e il nostro mondo interiore e la cui colorazione porta molteplici benefici psicofisici, e per conoscere il Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri (via San Nicolao 16).

diwali

L’appuntamento, a partecipazione gratuita e rivolto in particolare a famiglie con bambini, si svolge tra le ore 15 e le ore 17; a seguire è possibile prendere parte alla festa della comunità indiana di Pancalieri, particolarmente numerosa, che si tiene presso gli impianti sportivi di Pancalieri.

diwali

Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 17 novembre sul  sito www.parcomonviso.eu. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.

Il Museo della Menta e delle Piante Officinali è allestito in locali comunali già sede della Società Operaia e poi ristrutturati: propone uno spaccato di vita quotidiana della lavorazione della menta e delle piante officinali nei vari periodi storici e nella contemporaneità, con apporti di filmati, documenti originali, attrezzi e un documentario che raccoglie le “voci e i volti” dei protagonisti di Pancalieri: detto anche “isola d’erba”, a Pancalieri si coltiva il 50% della produzione italiana di erbe officinali e in particolare l’apprezzata menta piperita.

Diwali è una delle più importanti feste indiane: è nota anche come festa delle luci perché nell’occasione si è soliti accendere candele o lampade tradizionali; simboleggia la vittoria del bene sul male ed è anche una celebrazione della vita e dei legami con familiari e amici.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.