Cent’anni di oratorio, frammenti di storia villastellonese in un libro – Il lavoro di Caterina Nicco e Luca Toschino è stato presentato al Cinema Jolly

Libro oratorio (foto Maria Grazia Gaido

Libro oratorio (foto Maria Grazia Gaido

E’ stato un evento speciale quello che si è svolto  giovedì 16 novembre scorso al Cinema Jolly di Villastellone, nella sala rinnovata e appena inaugurata: il pubblico è intervenuto numeroso alla serata dedicata alla presentazione del libro  “Cento anni di fondazione dell’Oratorio Maria Ausiliatrice di Villastellone 1922-2022” di Caterina Nicco e Luca Toschino (Edizione Ianni; impaginazione ed elaborazione grafica di Aldo Viarengo). Sul palco gli autori, in dialogo con l’antropologo Gianpaolo Fassino.  A fare gli onori di casa il parroco don Giuseppe Zorzan, seguito da un intervento del sindaco Francesco Principi.

“Attraverso questo libro – ha scritto don Zorzan nella prefazione – la nostra gratitudine va a tutti coloro che ci hanno preceduti, a coloro che si sono impegnati per fare dell’oratorio un luogo dove la nostra comunità ha educato alla fede e preparato alla vita tante generazioni di ragazzi. Fare memoria è un debito di riconoscenza verso tutti coloro che nel nostro oratorio sono passati fin dalla sua fondazione e, con spirito di servizio, vi hanno dedicato tempo e passione: ai sacerdoti, animatori, volontari, famiglie e in primo luogo alla generosità delle sorelle Assom che, ispirate dagli ideali educativi della Congregazione Salesiana, hanno messo a disposizione il terreno e edificato l’oratorio e il cinema poi affidati ai sacerdoti di don Bosco. Tocca a noi raccogliere questa preziosa eredità”.

“Approcciarsi allo studio delle realtà locali – spiegano Nicco e Toschino – , è ormai cosa nota, consente di scoprire e riportare alla memoria frammenti di storia di notevole interesse e carichi di significato: vicende personali di passione ed impegno, momenti di aggregazione sociale e culturale, avvenimenti della comunità villastellonese che si sono intersecati e inseriti nel solco degli eventi della storia nazionale. Questo lavoro per il centenario di fondazione dell’oratorio Maria Ausiliatrice di Villastellone si è avvalso di fonti preziose, eterogenee e complementari, talune inedite, che comprendono documenti d’archivio, bibliografia, fotografie, memorie orali”.

Il libro è in vendita a Villastellone: Cartoleria “Cesare Pavese” (via Cossolo 81); Edicola (piazza Libertà); Cinema Jolly via San Giovanni Bosco 2); chiesa parrocchiale San Giovanni Battista. Le offerte sono destinato a finanziare le attività parrocchiali.

oratorio

Libro oratorio (foto Maria Grazia Gaido

(foto Maria Grazia Gaido)

Luca Toschino (foto Maria Grazia Gaido)

Il parroco don Giuseppe Zorzan (foto Maria Grazia Gaido)

oratorio

Il sindaco Francesco Principi (foto Maria Grazia Gaido)

oratorio

Gianpaolo Fassino (foto Maria Grazia Gaido)

oratorio

Caterina Nicco (foto Maria Grazia Gaido)

oratorio

Luca Toschino (foto Maria Grazia Gaido)

oratorio

Il vicesindaco Domenico Ristaino, il sindaco Francesco Principi, Caterina Nicco, Luca Toschino e Gianpaolo Fassino (foto Maria Grazia Gaido)

(foto Maria Grazia Gaido)

(foto Maria Grazia Gaido)

(foto Maria Grazia Gaido)

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.