Violenza contro le donne: le iniziative a Carmagnola in occasione della Giornata internazionale

violenza sulle donne violenza contro le donne

Un film al Cinema Elios e un incontro in Biblioteca sono le iniziative proposte a Carmagnola per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  “La sensibilizzazione sulla violenza di genere – spiega il sindaco Ivana Gaveglio – è fondamentale per costruire una società consapevole e impegnata nella lotta contro questo fenomeno purtroppo ancora diffuso e troppo spesso alla ribalta delle cronache nazionali. Il film proposto dal Cinema Elios spinge a riflettere profondamente sulla necessità di promuovere un ambiente in cui le donne possano vivere senza violenza e discriminazione. L’incontro presso la Biblioteca Civica rappresenta un’opportunità significativa per conoscere le risorse disponibili nella nostra comunità per contrastare la violenza di genere e nello stesso tempo rendersi conto che anche vicino a noi vi sono donne che hanno bisogno di essere aiutate e protette. A nome di tutta l’Amministrazione invito i nostri concittadini a partecipare a queste iniziative e a contribuire con il loro impegno nel creare una società in cui ogni donna possa vivere pienamente il proprio diritto alla sicurezza e al rispetto”.

Sabato 25 e domenica 26 novembre, alle ore 21, al Cinema Elios (piazza Verdi 4)  è in programma la proiezione del film “Kafka a Teheran”.

Nove episodi di vita quotidiana a Teheran, con cui i registi Ali Asgari e Alireza Khatami svelano coraggiosamente i nonsense di un sistema che controlla, sanziona, regola, ogni aspetto dell’esistenza dei cittadini. Si va da chi per lavorare deve conoscere perfettamente il Corano a chi ha perso il cane contravvenendo alla legge, da una bambina che per il primo giorno di scuola vorrebbe portare jeans e maglietta al regista che cerca di farsi approvare preventivamente un copione. Piccole storie comuni, raccontate con semplicità e non senza ironia, ma in cui ben si percepisce tutto il peso e l’orrore di una società complessa e delle sue contraddizioni.

I due registi si sono conosciuti nel 2017 alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il film è nato dalla frustrazione di Khatami dopo che un progetto a cui aveva lavorato per anni era stato bloccato poco prima dell’inizio delle riprese dal Ministero della cultura e dell’orientamento islamico. Insieme hanno scritto una sceneggiatura che prende spunto da episodi accaduti a loro e a loro conoscenti. Le riprese si sonotenute per un primo blocco nel settembre 2022, poco prima dell'inizio delle proteste per la morte di Mahsa Amini, che hanno influenzato molto il secondo, girato tra il febbraio e il marzo del 2023.

Martedì 28 novembre, alle ore 21,  alla Biblioteca Civica Rayneri-Berti (via Valobra 102)  è in programma un incontro a ingresso libero nel quale viene presentata l’attività dello sportello antiviolenza carmagnolese di E.M.M.A. Onlus, associazione che gestisce diversi centri di accoglienza per donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica.

Lo Sportello Antiviolenza di Carmagnola è attivo in via Cavalli 6 (1°piano), tutti i giovedì, dalle 13 alle 14 con accesso diretto e dalle ore 14  alle ore 16  su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare una mail a  portello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com oppure  telefonare allo 011 5187438.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.