Dalla Menta Piperita Piemonte nasce, sotto il sole di Osasio, il liquore Mintriga dell’Azienda Agricola di Alberto Ferrero

mintriga“Nasce “Mintriga”, liquore alla Menta Piperita Piemonte, e l’Azienda Agricola di Alberto Ferrero, che coltiva la menta e la distilla a  Osasio, con la collaborazione di Loris Bergese, in qualità di responsabile commerciale, ha appena  presentato  il nuovo prodotto all’Amministrazione comunale.

Piemontese fino all’ultima goccia, l’originalità di Mintriga sta nell’utilizzo dell’olio essenziale greggio di Menta Piperita, caratteristica che lo rende unico nel suo settore, oltre a essere completamente naturale, senza coloranti e aromatizzanti chimici. Può essere gustato come digestivo, all’interno di cocktail o addirittura come ingrediente di preparazioni gastronomiche.

Alberto Ferrero sottolinea: “Il liquore Mintriga esalta tutta la delicata freschezza della Menta Piperita Piemonte, un tesoro aromatico che gli conferisce un carattere unico attraverso cui si può vivere un’esperienza sensoriale che abbraccia il gusto, il profumo e l’aroma distintivo di questa varietà pregiata. Mintriga è frutto della nostra terra e dell’eccellenza agricola tipica della tradizione piemontese”.
Il sindaco Silvio Cerutti  e la Giunta, che hanno accolto Ferrero in sala consigliare per la presentazione del nuovo marchio e per la prima degustazione del liquore, si sono dichiarati entusiasti della novità, tenuta nascosta fino all’ultimo agli osasiesi.

Il sindaco Cerutti ha subito dichiarato: “ Prendendo qualche secondo per la degustazione di questo liquore servito ghiacciato, che esplode di gusto al palato, mi vengono in mente i lavori e i sudori dei nostri padri che qui ad Osasio coltivavano e distillavano la menta negli anni delle grandi guerre, che hanno trasmesso il mestiere a nipoti e pronipoti, o che producevano la canapa o ancor prima producevano il vino dalle “Toppie dell’Uva calinto” , con questo sentimento lo proporrò sicuramente al Consiglio comunale ed alla popolazione di Osasio, affinché, possa diventare un prodotto tipico del nostro paese; chiederò anche al sindaco di Santena Roberto Ghio, presidente del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese,  di poter presentare ufficialmente questa produzione osasiese al Distretto e per ottenere poi l’iscrizione di prodotto tipico”.
Il liquore è disponibile e in vendita: on line sul sito internet www.mintriga.it; oppure direttamente all’Azienda Agricola Ferrero ad Osasio (via  Airale 2).

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.