Un concerto e una mostra a dicembre – L’associazione culturale carignanese Ester invita a due eventi aperti a tutti

Massimiliano Ungarelli, un’opera in mostra (dettaglio)

Pittura e musica classica. Doppio appuntamento, nelle prossime settimane, con l’associazione culturale Ester che, a dicembre, invita la cittadinanza a due eventi dedicati all’arte: un concerto d’organo  in Duomo e una mostra di pittura in Municipio.

ester

“Restiamo umani”, tratto dal capitolo 25 del Vangelo di Matteo, è il titolo del progetto espositivo  di Massimiliano Ungarelli proposto, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione  Midrash dei frati cappuccini di Torino,  nella sala mostre della Biblioteca Civica  (secondo  piano del Municipio, via Frichieri 13) da venerdì 1 dicembre a domenica 3 (inaugurazione venerdì alle ore 21; orari di apertura sabato e domenica: 10-13 e 14.30-17; ingresso libero).  L’intero progetto è una  prosecuzione del precedente “In fuga da Nazareth”; qui la simbologia e la tecnica narrativa sono cambiate, ma per entrambi i progetti si è mantenuto l’impiego e l’utilizzo di foto vere per la potenza coinvolgente che solo la verità garantisce. Il supporto utilizzato su cui è stesa la pittura è lo stesso. Umili pannelli di legno, assemblati con scarti di falegnameria: “pannelli che generano bellezza imperfetta a causa della superficie ferita, unici e irripetibili per le loro cicatrici, perfetta incarnazione metaforica di cos’è realmente la vita, di cos’è l’uomo e l’intera umanità”. Come fondo base il pittore autodidatta nichelinese ha utilizzato l’acrilico per irrobustire i pastelli e i carboncini. I colori prevalenti sono caldi e in tutti gli sfondi c’è la presenza del rosso che rappresenta il colore degli estremi come l’amore, la violenza, il pericolo, la vita, il sangue, il fuoco, la passione, la regalità, la guerra e molto altro. Inoltre in questo lavoro il rosso è stato posto come simbolo della Passione di Cristo, del sangue dei martiri, delle lingue di fuoco dello Spirito Santo nella Pentecoste e, per ultimo, come colore dell’inferno. Paradiso o Inferno, salvezza o dannazione, vita o morte? Domande che obbligano ad una scelta: “Si sceglie sempre se restare umani”.

Il secondo appuntamento  è con la musica classica nella chiesa parrocchiale di Carignano Santi Giovanni Battista e Remigio (piazza San Giovanni) venerdì 15 dicembre, ore 21. Ingresso libero con possibilità di fare un’offerta che sarà interamente devoluta per il progetto di restauro del portale della chiesa. Il concerto d’organo  sarà eseguito dal maestro Andrea Antonielli.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.