Domenica 10 dicembre a Carmagnola per fiere, mercati, street food e altre proposte – La Giora e il Porro al centro di un’intensa giornata dedicata alle eccellenze agricole e gastronomiche invernali

giora

Tradizionale appuntamento prenatalizio, domenica 10 dicembre a Carmagnola, che ha come protagonisti la Giora e il Porro Lungo Dolce, due delle eccellenze gastronomiche invernali della città. Ad esse sono dedicate la 31a Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora e la 14a Mostra-Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola.

Tra le numerose proposte sono in programma un mercatino delle eccellenze del territorio e street food, esposizione di macchine e prodotti agricoli, degustazioni, proposte gastronomiche a tema in molti locali della città grazie all’iniziativa “Il Gusto della Tradizione”, il Mercantico dell’Antiquariato e il Welcome Tour® Carmagnola, visita guidata della città in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

Sabato 16 dicembre è inoltre in programma “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”, la grande cena del bollito misto piemontese.

giora e porro

Il Porro Lungo Dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte.

La Giora è la vacca a fine carriera riproduttiva che fornisce tagli pregiati. il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.

Domenica 16 dicembre si svolgerà inoltre la grande cena del bollito misto piemontese intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”, alle ore 19:30 nel Salone Fieristico di Viale Garibaldi 27/29.

A cura dell’Assessorato all’Agricoltura, si svolge nel Foro Boario di piazza Italia, la Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora è  una grande manifestazione fieristica-zootecnica organizzata in collaborazione con A.R.A. Piemonte che, come di consueto, prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello.

Alle ore 7:30 arriveranno e si sistemeranno nei loro spazi gli animali in esposizione secondo le varie categorie in gara; dalle ore 9.30 alle 11:30 si svolgeranno le valutazioni da parte della giuria preposta, con la partecipazione degli studenti della Sezione Agraria – I.I.S.; infine si svolgeranno le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria che, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.

La Fiera prevede anche l’esposizione di macchine agricole, di prodotti e attrezzature per il settore zootecnico e cerealicolo, una mostra fotografica a cura di Anaborapi – Associazione degli Allevatori della Razza Bovina Piemontese e degustazioni gratuite, tra le ore 8 e le ore 14 in stand dedicato: i macellai Bertero, Burzio e Sandri, con la collaborazione della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, proporranno assaggi di cotechino di Giora fino ad esaurimento delle scorte disponibili.

A cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, la  Mostra-Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola si svolge dalle ore 9 alle ore 18  per la prima volta in via Valobra – Zona Bussone, con la presenza dei produttori carmagnolesi e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.

I visitatori troveranno il Mercatino delle Eccellenze del Territorio e street food, a cura della SOMS Domenico Ferrero con la presenza dei suoi produttori, di numerose aziende del territorio e di una rappresentanza dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Un mercato ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate.

La Pro Loco di Carmagnola organizza inoltre degustazioni di zuppa di porro con ceci, a fronte di una offerta di 3 € il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. I porri sono offerti dai produttori Traversa Giacomo, Giraudi Pietro e dall’Istituto Agrario Baldessano Roccati.

“Il Gusto della Tradizione”: per gli amanti della buona tavola sono tante le opportunità per gustare i due prodotti principi del week-end nei ristoranti e locali cittadini aderenti. Una proposta che coinvolge numerose attività enogastronomiche carmagnolesi per pranzi, aperitivi e cene.

Dalle ore 10:30 è in programma il primo Welcome Tour® Carmagnola organizzato con Turismo Torino e Provincia. Una visita guidata che offre ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente di questa affascinante città piemontese. Un viaggio nel tempo attraverso gli stili degli edifici d’epoca, tra architetture medievali e barocche, scoprendo la storia del ghetto ebraico, passeggiando tra le vie acciottolate e le botteghe artigiane e visitando il Museo Navale, rivivendo la storia attraverso le leggende degli esploratori e le avventure del mare.

Informazioni complete in https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-carmagnola.

Tra le proposte anche il Mercantico dell’Antiquariato, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica Dalle ore 8  alle 1,:30 per le vie del centro storico.

 

 




 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.