“Anziani per Carmagnola”: bando riservato ai cittadini tra i 58 e i 75 anni – Le domande devono essere presentate entro il 15 gennaio

anziani per carmagnola

A Carmagnola è aperto il bando per cittadini tra i 58 e i 75 anni di età da inserire nel progetto finalizzato a valorizzare e premiare il ruolo di attivazione sociale degli anziani in condizione di disagio economico, Le domande devono essere presentate entro il 15 gennaio 2024

Il progetto del Comune “Anziani per Carmagnola” prevede la possibilità di svolgere attività di pubblica utilità sul territorio a fronte dell’erogazione di contributi economici. Possono partecipare cittadini residenti nel Comune di Carmagnola da almeno due anni, in possesso di un ISEE inferiore a  17.000 euro.
L’Avviso Pubblico e i moduli di presentazione delle domande sono in distribuzione presso l’Ufficio Politiche Sociali o scaricabili dal sito del Comune di Carmagnola (www.comune.carmagnola.to.it nella sezione “Avvisi e novità”.
Le domande, compilate nell’apposito modulo, devono essere presentate mediante: trasmissione via mail all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it; consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo (orari di apertura al pubblico:
Lunedì, Mercoledì 8:30 – 12:15 / 13:45 – 15:00 Giovedì 8:30 – 12:15 / 13:45 – 17:15 Martedì, Venerdì 8:30 – 12:15
In linea generale si prevede un impegno mensile tra le 20 e le 60 ore e le attività da svolgere consistono in servizio di vigilanza alle scolaresche e ad altre attività di supporto e collaborazione ad iniziative del Comune.
Il servizio di vigilanza alle scolaresche è di norma prestato in prossimità delle scuole pubbliche esistenti sul territorio comunale, con impegno necessario da 15 minuti prima dell’orario di entrata e da 15 minuti prima dell’orario di uscita.
Le attività di supporto e collaborazione ad iniziative del Comune possono essere relative a manifestazioni sportive, culturali e religiose, monitoraggi delle aree verdi di parchi e giardini.
Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali ai numeri di telefono 011/9724226-227
Il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore Massimiliano Pampaloni commentano: “Questa iniziativa riflette il nostro impegno a valorizzare il prezioso contributo sociale degli anziani, promuovendo la partecipazione attiva e la solidarietà nella nostra comunità. Grazie a questa sinergia tra generazioni, miriamo a costruire un ambiente più inclusivo e sostenibile per tutti i cittadini. La possibilità di svolgere attività di pubblica utilità in cambio di contributi economici non solo offre un sostegno finanziario, ma anche un riconoscimento tangibile dell'apporto fondamentale degli anziani alla nostra comunità. Incoraggiamo quindi caldamente i residenti idonei a partecipare per una Carmagnola più solidale e inclusiva”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.