LOTTA – Assoluti d’Italia a Ostia: i carignanesi della Polisportiva portano a casa un argento e un bronzo
Carignano brilla d’argento e di bronzo. Nell’ultimo weekend di gennaio il PalaFijlkam di Ostia ha ospitato i Campionati assoluti d’Italia, massima competizione nazionale per la lotta olimpica. Si è trattato di un’edizione di particolare rilievo, essendo il 2024 anno olimpico. I lottatori carignanesi erano presenti nella lotta femminile e nella greco romana.
La medaglia d’argento è arrivata nella lotta femminile per merito di Simona Bolla che nei 55 kg è stata capace di entrare in finale con una serie di vittorie nette. Purtroppo in finale ha dovuto cedere alla supremazia della fortissima Fabiana Rinella, atleta emergente delle Fiamme Oro Roma. Si tratta della terza medaglia conquistata da Simona che nel 2015 e 2016 era già approdata alla medaglia di bronzo in questa competizione.
Ottima la prova anche per il diciannovenne Davide Zilio. protagonista di una gara di alto livello nella greco romana cat. 63kg. Fatale per Davide la semifinale, nella quale ha conteso la vittoria fino all’ultimo al catanese Pollino, per poi cedere di stretta misura. Successivamente Davide ha fatto sua la medaglia di bronzo con una vittoria netta nei confronti di un lottatore savonese.
Tra i maschi, 5° posto con qualche rammarico, quindi ai piedi del podio, per i non ancora 18enni Vittorio Bussano nei 63kg e Roberto Demarie nei 77kg, e anche per Jacopo Gieco negli 87kg. Nella lotta femminile 5° posto per Arianna Petruzza sempre nei 55kg. Bene anche la classifica a squadre della greco romana che vede la Polisportiva Carignano settima, alle spalle di società di prestigio, per una manciata di punti.