“Preservare la memoria storica e costruire insieme un futuro di pace”: Caterina Nicco, assessore alla Cultura di Villastellone, in occasione del Giorno del Ricordo

Anche Villastellone celebra il Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio ed è stato istituito dallo Stato italiano per le vittime delle foibe, come prevede la  legge 92 del 30 marzo 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Caterina Nicco, assessore alla Cultura, dice: “Il Comune di Villastellone invita tutti i cittadini a riflettere su questi tragici eventi, onorando la memoria delle vittime e imparando dalle lezioni del passato. Uniamoci per preservare la memoria storica e costruire insieme un futuro di pace, comprensione e solidarietà”.
E spiega: “Le foibe sono cavità con ingresso a strapiombo della zona di Istria e Dalmazia, dove fra il 1943 e il 1947 sono stati gettati vivi quasi diecimila italiani. Già dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, i partigiani slavi dei Comitati popolari di liberazione condannarono a morte centinaia di italiani, fascisti e non, considerati potenziali nemici del futuro Stato comunista che si intendeva creare. L’Esodo Giuliano Dalmata si riferisce al periodo in cui migliaia di cittadini furono costretti a lasciare le loro terre d’origine, principalmente nelle regioni dell’Istria, Fiume e Dalmazia, a causa delle tensioni geopolitiche e delle nuove dinamiche territoriali emerse dopo la guerra”.
L’assessore Nicco conclude invitando ad assistere, questa sera lunedì 5 febbraio, al film tv “La Rosa dell’Istria”, liberamente ispirato al romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin, in onda in prima serata su Rai 1 e su RaiPlay (coproduzione Rai Fiction – Publispei e Venicefilm srl, con Andrea Pennacchi, Gracjela Kicaj, Costantino Seghi, Eugenio Franceschini. Regia di Tiziana Aristarco).

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.