Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Carignano hanno partecipato anche quest’anno ai Giochi Matematici d’Autunno

Condividi questo articolo

giochi matematici

Anche quest’anno, presso l’Istituto Comprensivo di Carignano, martedì 14 novembre  si sono tenuti i Giochi Matematici d’Autunno edizione 2023 organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e di cui sono stati resi noti i risultati in questi giorni. Per il terzo anno consecutivo tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento in quanto l’Istituto, per volere della dirigente dottoressa Rosa Forlenza, si è fatto carico del pagamento della quota d’iscrizione.
Lo slogan degli organizzatori è “Logica, intuizione e fantasia” e vuole comunicare con immediatezza che i giochi sono sì delle gare matematiche  ma che  per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.
Le gare matematiche sono un valido strumento che contribuisce ad “aprire” la mente dei ragazzi, ad orientarli e aiutarli a ragionare correttamente interessandoli alle discipline scientifiche. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire la manifestazione tra quelle accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione dell eccellenze.
L’Istituto si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti ed estende l’apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e hanno dato buona prova di sé. I vincitori riceveranno un buono in denaro spendibile nelle cartolerie della città.

PRIMARIA (classi quinte):

1. BIDOIA DANIELE (buono da 80 euro);
2. CARENA EMANUELE (buono da 60 euro);
3. GIACO’ GIOSUE’ (buono da 40 euro).

SECONDARIA DI I GRADO (classi prime):

1. MAESTRO ENRICO (buono da 80 euro);
2. COVELLI LUCIA (buono da 60 euro);
3. MICHELIS IRENE (buono da 40 euro).

Prof.ssa Monica Giovannini

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.